Il cinema dentro le carceri di Bologna

Cultura
Tipografia

Ha preso il via l'attività della sala cinematografica all'interno della Casa Circondariale Rocco D’Amato.

Si chiama “AtmospHera” ed è stata inaugurata questa mattina, giovedì 24 ottobre, con il taglio del nastro avvenuto alle 9:30 alla presenza delle Istituzioni cittadine, il nuovo cinema dentro il Carcere della città felsinea.

Il progetto è nato nel 2015, quando un gruppo di volontari dell’Associazione Cinevasioni ha cominciato a lavorare all'interno del penitenziario per portare la cultura della settima arte, quella cinematografica, in un luogo particolare, unico.

Non solo una sala cinematografica, quindi, ma anche una vera e propria scuola artistica coordinata da Susanna Berti e Irene Sapone con docenti e professionisti del settore ad insegnare ai detenuti.

Poltroncine Cinema

Foto: poltroncine di un cinema

La sala, che può contenere circa 150/200 posti, è stata realizzato con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, Cultura Emilia-Romagna, Legacoop Bologna, con la partnership culturale di Rai Cinema Channel e con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - CITEM.

Il cinema sarà aperto a tutti, su prenotazione, con proiezioni gratuite, alla presenza di registi ed autori per avere scambi culturali con i presenti. «L’intento» spiega la promotrice dell’iniziativa Angelita Fiore «è proiettare un film al mese, commedie, pellicole divertenti, film impegnati.»

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS