Un laboratorio di analisi politica fino al 13 marzo

Cultura
Tipografia

Si chiama “Tramonto dell’Occidente?” ed è presentato dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna.

Si tratta di un ciclo di incontri di analisi politica col supporto della responsabilità scientifica di Carlo Galli e un pool vari esperti che ci permetteranno di conoscere meglio la nostra civiltà e di analizzare le profonde crisi che la stanno attraversando.

Il laboratorio di quest’anno indagherà la perdita di vitalità che sta caratterizzando la civiltà occidentale per quanto riguarda le istituzioni, le tradizioni e le pratiche caratteristiche della nostra società democratica.

La civiltà euro-americana dopo un iniziale periodo di splendore sta attualmente attraversando una serie di crisi e di difficoltà sempre maggiori che mettono a rischio la sua stessa esistenza. Si parlerà quindi dei processi che si stanno verificando nella società occidentale grazie anche all'analisi di studiosi qualificati che cercheranno di valutare la situazione con obbiettività, in maniera non superficiale.

Tempio Antica Grecia

Foto: tempio dell'antica Grecia 

Non saranno influenzati dalla polemica politica in atto ma questi esperti proveranno semplicemente a capire e a definire questi mutamenti politici, sociali, economici e anche in ambito geopolitico. 

Gli incontri sono iniziati il 15 febbraio e continueranno fino al 13 marzo, si terranno presso la Sala Convegni del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale (info su: www.iger.org). Il presidente della Fondazione Gramsci, Carlo Galli, è un docente universitario che insegna storia delle dottrine e filosofie politiche e nei suoi ambiti di studio ci sono anche i filosofi della Scuola di Francoforte.

Inoltre Galli, collabora con vari periodici politici e culturali italiani e stranieri, è editorialista politico di alcuni dei maggiori quotidiani nazionali e dal 2018 fa parte del Comitato direttivo dell’Associazione di cultura e politica “Il Mulino”.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS