All'ombra del Santo Petronio

Cultura
Tipografia

Una storia bolognese.

In occasione della Festa del Santo Patrono di Bologna, CUBO propone una riflessione sulla figura di San Petronio, avvolta nella leggenda, e sulle tradizioni legate alla sua venerazione.

Per i tutti i bolognesi Petronio è un punto di riferimento per le rappresentanze civili e religiose perché permise di dare vita a legami e relazioni per far crescere e prosperare la città. Secoli dopo, questa sua visione resta ancora vincente, sfidando le attuali tendenze alla frammentazione e all'isolamento sociale.

Fabio Isman, Franco Cardini e Antonio Paolucci conducono il pubblico in un avvincente viaggio attraverso la storia, alla scoperta delle origini della “Nova Jerusalem” e di alcune reliquie presenti in città.

Banner Buonenotiziebologna 4ottobre 700x300 1

Immagine: banner dell'iniziativa 

L’incontro è organizzato da CUBO in collaborazione con Istituzione Biblioteche Bologna, Biblioteca Archiginnasio e Società Editrice Il Mulino e si svolge giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 18:30 nella sala Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Franco Cardini è uno storico, saggista e blogger italiano, specializzato nello studio del Medioevo

Fabio Isman è un giornalista, si occupa prevalentemente di arte e cultura, negli ultimi anni è particolarmente attento al tema del saccheggio clandestino dell’archeologia in Italia.

Antonio Paolucci è uno storico dell'arte italiano, già ministro dei beni culturali e ambientali e direttore dei Musei Vaticani.

Seguiteci su: www.cubounipol.it FACEBOOK, INSTAGRAM e YOUTUBE

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS