Rassegna di incontri, eventi, spettacoli da marzo a giugno 2018.
Dal 24 marzo a giugno 2018, in occasione del XL° anniversario della Lg. 180/78 (nota come Legge Basaglia), sancì la chiusura dei manicomi, l’iniziativa “Oltre La Siepe” ha dato vita a un ricco calendario di manifestazioni. Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imola
La rassegna si svilupperà nel periodo ottobre-dicembre, prendendo il titolo: “40° Legge 180. Guardare il mondo diversaMENTE - Un percorso di liberazione per tutti. E non solo per alcuni”. La legge 180 rappresenta un miglioramento di civiltà, che ha ribaltato il modo comune di pensare e che permette di osservare il mondo in modo aperto verso le differenze.
Dalla sua divulgazione sono passati 40 anni, ma ancora oggi si pensa in maniera fuorviante che la legge 180 sia di pertinenza solo per le persone con un disagio mentale e il loro trattamento sanitario. Però non si deve dimenticare che nei manicomi sono stati ricoverati tane persone che non rispondevano alle aspettative della società, le quali con le loro condotte insidiavano i pilastri morali/politico/economici, con cui si sosteneva la società, persone la cui bizzarria procurava imbarazzo.
Molte persone hanno lottato per superare l’istituzione dei manicomi, lo spirito che li ha contraddistinti è stato quello di ridare dignità a tutti gli uomini e donne, non solo alle persone ricoverate, e che grazie ad essa hanno potuto avere un cambiamento di mentalità ed hanno potuto esprimersi nella società.
Immagine: smiley con varie espressioni
Oltre la Siepe nasce sull'onda dei processi di liberazione che hanno portato anche Imola a superare l'esperienza del manicomio. La costruzione di una salute mentale di comunità passa attraverso un processo dinamico, mai concluso a partire dal quale la necessità di cambiare non dovrebbe ridursi alla cura del “sintomo ma dovrebbe svolgersi verso una ricerca costante dove i servizi, associazioni di cittadini, Amministrazioni collaborino affinché le soluzioni volgono alla salvaguardia dei diritti di cittadinanza.
Con questa manifestazione saranno messi in opera eventi artistici, culturali, incontri che evidenziano il valore delle differenze o fanno riflettere sul benessere mentale dei cittadini far si che la comunità viva, cresca e si nutra del sapere di tutti. Ci sarà modo di apprezzare il teatro, lo sport, che con i loro valori culturali e associativi, tendono a far integrare le persone e ad interagire tra loro, attraverso le forme d’arte più disparate o anche attraverso lo sport vero traino di integrazione.
Sarà presente la UISP E-R ed altre associazioni sportive della Rete Regionale per l’inclusione sociale, D.S.M. Regionali e Associazioni locali. Ovviamente non mancheranno iniziative per mettere a fuoco il tema della salute mentale, dove evidenzierà il percorso prossimo della legge da qui ai 40 anni successivi.
Valter D’Angelillo
Per maggiori informazioni:
Sito Web: www.oltre-la-siepe.blogspot.com
Pagine Fb: Oltre la siepe
Contatti: tel. 338/3874547
Programma Oltre La Siepe | Volantino Oltre La Siepe
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS