La tecnologia al servizio della lettura da parte dei non vedenti.
In occasione del XXXII Salone Internazionale del Libro presso la sede del lingotto di Torino sarà presente, come già è accaduto in passato, la Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), con interessanti iniziative riguardanti l’accessibilità e l’inclusione sociale.
Domenica 12 maggio alle ore 11:30 nella sala Indaco, si parlerà del leggere al buio; nel corso dell'incontro autori e lettori con disabilità visiva leggeranno brani attraverso varie modalità, facendo si che vengano annullate le diversificazioni tra il lettore classico e chi sfrutta altri sensi per leggere i testi,.
“Attraverso questa conoscenza si renderà possibile sostenere il tema sull'accessibilità digitale e dell’integrazione socio-culturale delle persone affette da disabilità visiva”, come afferma la Fondazione LIA (organizzazione non profit voluta dall'Associazione Italiana Editori).
Immagine: grafica dedicata a LIA © Superando.it
Al fine di evidenziare l’evento saranno presenti, con le loro opere, Alice Basso e Francesca Pieri, autrici rispettivamente de: "Un caso speciale per la ghostwriter" edito da Garzanti e "Bianca" edito da DeA Planeta.
Nel giorno di lunedì 13 alle ore 12:00, presso la sala Magenta, si terrà il workshop dedicato al "Perché produrre e-book accessibili". Un incontro dedicato alle tematiche dell’accessibilità che permetterà di mostrare la rilevanza sulla creazione di libri accessibili ed i benefici per gli editori per un'editoria inclusiva.
Parteciperanno alla manifestazione il Presidente nazionale dell’Unione Ciechi Mario Barbuto ed il Segretario nazionale della Fondazione LIA: C. Mussinelli e D. Nobili componente dell’Ufficio Produzione della Fondazione appunto.
Valter D'Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS