Interno verde accoglie la disabilità

Inclusione
Tipografia

Per scoprire incantevoli giardini segreti ferraresi.

La manifestazione di Ferrara il 12 e 13 maggio apre i numerosi giardini privati della città. Interno Verde giunta alla sua terza edizione, è accessibile alle persone con difficoltà motorie. Per facilitare i percorsi sono state collocate rampe ed elaborate mappe indicano il grado di accessibilità e segnalano se i vari spazi sono completamente fruibili in autonomia o se necessitano dell’aiuto di un accompagnatore.

Nei giorni dedicati alla manifestazione è possibile visitare giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi. In questa terza edizione del festival troviamo una selezione dei giardini aperti negli anni passati e tanti spazi inediti, che prima non erano visitabili dal pubblico.

Il libro Interno Verde contiene materiale, mappe, illustrazioni in bianco e nero, foto, articoli di giornali di epoche passate; una documentazione rinvenuta in soffitte, cantine, cassetti dimenticati, che testimonia la storia di oltre sessanta giardini segreti.

Interno Verde 2018 Locandina

Immagine: locandina dell'iniziativa Interno Verde © Ferrara Terre e Acqua

La certificazione dell’accessibilità di Interno Verde, iniziata lo scorso anno, è stata segnalata da V4A® (Village For All), la nota rete specializzata in “turismo accessibile”, nata a Ferrara. V4A garantisce una vacanza per tutti.

L’evento è curato e ideato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale ferrarese Il Turco, con il patrocinio del Comune e Università di Ferrara, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È necessaria l’iscrizione di 10,00 € (gratis per i bambini fino a 13 anni; 5,00 euro per le persone con disabilità, gratis per gli accompagnatori).

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS