Nei panni tuoi

Diritti
Tipografia

Campagna promossa dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione E-R.

Questa iniziativa vuole sensibilizzare gli automobilisti in difesa degli utenti deboli della strada: anziani, pedoni, ciclisti, invalidi ed, in particolare, per il rispetto dei percorsi e dei parcheggi riservati ai disabili.

Gli obiettivi della campagna “Nei panni tuoi”, che sarà realizzata nel capoluogo felsineo, sono essenzialmente due: aumentare l'empatia verso gli utenti deboli con una guida responsabile contenere la crescita della maleducazione e dell'inciviltà di chi occupa gli stalli H pur non avendone diritto o usando impropriamente il contrassegno.

Uno spunto per riflettere su atteggiamenti non corretti e sensibilizzare tutti i cittadini ad avere più consapevolezza dei diritti degli utenti deboli e più rispetto delle loro esigenze. I principali ostacoli che le persone disabili devono affrontare sono: la scarsità di posti auto dedicati le ridotte dimensioni degli stalli per la ristrettezza degli spazi ai lati della portiera dell’auto che spesso vengono addirittura occupati da chi non ne ha diritto.

Immagine Della Campagna Nei Panni Tuoi

Immagine: campagna "Nei Panni Tuoi" 

Dopo i primi due incontri tenutisi il 13 e il 20 dicembre a Bologna attraverso un workshop per favorire il confronto e il dialogo costruttivo tra le categorie coinvolte, come lancio dell’iniziativa verrà promosso un mini filmato che anticipa i contenuti del video tutorial ufficiale che sarà realizzato al termine del primo step della campagna. 

Si tratta di un vademecum da diffondere via web e sui social network che incentiva i buoni comportamenti che gli automobilisti dovrebbero avere nei confronti delle persone disabili. Si prevede, inoltre, la realizzazione di un dépliant in formato tascabile

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS