Riola celebra la Chiesa progettata da Alvar Aalto

Eccellenze
Tipografia

Mostre, convegni e proiezioni ricorderanno i 40 anni dall'apertura della Chiesa di Santa Maria.

Riola di Vergato, nell’Appennino bolognese, sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta, l’unico progetto realizzato e tuttora visibile in Italia da Alvar Aalto. Architetto, designer, accademico finlandese, maestro del movimento moderno, esponente del funzionalismo.

Alvar Aalto lavorò a questo progetto a partire dal 1966, anche se il cantiere ebbe inizio solo nel 1975. A volere la Chiesa fortemente fu Giacomo Lercaro Arcivescovo. Arcivescovo di Bologna dal 1952 partecipò ai lavori del Concilio Vaticano II perché interessato a dare più valore all'architettura delle chiese con idee nuove ed essenziali.

L’architetto, dopo aver esaminato attentamente i dintorni di Vergato decise di costruire il luogo di culto nelle vicinanze del Reno poco lontano dal centro di Riola. La chiesa venne inaugurata nel 1978. 

Architetto Alvar Aalto E Arcivescovo Lercaro

Foto: l'architetto Alvar Aalto con l'Arcivescovo Giacomo Lercaro 

I festeggiamenti iniziano, sabato 16 giugno con il convegno "Aalto e Lercaro: un dialogo che continua" con la partecipazione di Fabrizio Mandreoli, docente di Teologia Sistematica alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

Inaugurazione della mostra “Alvar Aalto, una biografia per immagini”, a cura dell'architetto Maria Camilla Pagnini; seguiranno la proiezione del film sul Cardinale Giacomo Lercaro dal titolo "Secondo lo spirito" alla presenza del regista Lorenzo K. Stanzani e le visite guidate grazie all'iniziativa di Emil Banca “Grand Tour dell’Appennino bolognese”.

Il 16 agosto 2018, è prevista invece la proiezione in anteprima del film sulla Chiesa di Riola: "Non abbiamo sete di scenografie" che sarà presentato dai registi Roberto Ronchi e Mara Corradi.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS