Giunta alla XII edizione, il cinema di realtà diventa il protagonista della manifestazione.
È ripartita infatti ieri, 5 aprile per finire il 30 maggio, la rassegna unica nel suo genere e prima in Italia, nella quale ogni anno vengono presentate tutte le migliori produzioni documentaristiche del territorio emiliano-romagnolo.
Le tematiche affrontate dalle produzioni selezionate saranno di forte impatto e di attualità, dove si racconteranno aneddoti curiosi ed inediti di personaggi e luoghi, fatti sociali ed umani rilevanti. Saranno 23 le sale cinematografiche FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) coinvolte, in tutto il territorio regionale.
La rassegna, che è stata presentata mercoledì 4 aprile presso la sala stampa della giunta regionale dell’Emilia-Romagna, coinvolge case di produzione e autori emiliano-romagnoli. Erano presenti alla presentazione: l’Assessore alla Cultura, Massimo Mezzetti; il Presidente delle sale FICE E-R, Alberto Tagliafichi; la Vicepresidente dei documentaristi regionali, Elisa Mereghetti; il responsabile di E-R Film Commission, Fabio Abagnato ed una rappresentante della Cineteca di Bologna, Anna Di Martino.
Valter D'Angelillo
Articolo correlato su BNB: Con il film sul Circo Togni è partito "Doc in Tour 2017"