GeoResQ: l’App per la sicurezza in montagna

Stili e tendenze
Tipografia

Ora il Soccorso Alpino è più vicino e tempestivo in caso di necessità.

Il Club Alpino Italiano (CAI), il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), e il Ministero del Turismo, annunciano che GeoResQ l’App per le emergenze in montagna è totalmente gratuita ed inoltre, la nuova veste dell’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi.

GeoResQ è pensata per mettere in sicurezza l’attività in montagna delle persone; gli utenti, possono così contare, sull’intervento dei soccorritori in caso di emergenza. Dopo la richiesta di aiuto, l’assistenza localizza il malcapitato con il rilevamento GPS, il salvataggio sarà tempestivo. L'App è utile quando non riusciamo a ritrovare il sentiero, o in caso di incidente e cadute gravi.

Tenda Da Campeggio In Monatagnaa

Foto: tenda da campeggio in montagna

Agevola le operazioni di soccorso, tiene traccia, in tempo reale, del percorso fatto dagli escursionisti e tutti questi dati verranno memorizzati ed archiviati. In situazione di reale pericolo, GeoResQ invia un SOS, alla centrale operativa, che geolocalizzerà il turista e valuterà il da farsi.

Le sedi operative, sono dislocate a Sassari, centrale storica, e in provincia di Avellino sono attive h24 e 365 giorni l’anno. Gli operatori CNSAS, altamente formati, ricevuto il segnale di allarme, inoltrano la chiamata al CAI locale, che attraverso il numero unico per le emergenze N.U.E. 112, organizza i soccorsi.

Nonostante la gratuità e la maggior sicurezza favorita da GeoResQ è sempre raccomandata la massima attenzione, responsabilità e cautela, in montagna,

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS