Ritorna la fiera dedicata alla canapa

Stili e tendenze
Tipografia

Indica Sativa Trade a Bologna dal 12 aprile e per tutto il fine settimana.

Dopo il grande successo riscosso, torna in città, all’Unipol Arena la fiera dedicata alla canapa ed ai suoi molteplici usi. Durante la tre giorni di Bologna si toccheranno vari aspetti legati a questa pianta sul cui utilizzo e sulla cui efficacia restano ancora dei dubbi; tra i tanti seminari che si terranno uno affronterà proprio l’efficacia della cannabis in medicina e una sua possibile legalizzazione.

Ma si parlerà anche della canapa come un alimento da inserire nella nostra dieta grazie a una serie di corsi di cucina a ingresso libero che ce la faranno conoscere da vicino. Il primo di questi corsi tratterà l’impiego della canapa nella panificazione; la farina di canapa è un alimento diffuso già da un po’ di tempo ed è adatta alla preparazione di ricette dolci o salate perché caratterizzata da un sapore nocciolato.

Con essa si possono realizzare pane e panini, torte salate, biscotti, si può mettere nell'impasto della pasta, serve per addensare budini, minestre ma anche per panare o infarinare i cibi ed essendo priva di glutine può essere consumata anche da chi è intollerante alla proteina.

Canapa Per Uso Dolciario

Foto: canapa per uso dolciario © Indica MD

Un altro corso riguarderà le preparazioni esclusivamente vegane dolci e salate a base di canapa; con questo cibo infatti si possono realizzare gustosi pasticcini, torte a base di frolla, tutte rigorosamente vagane. Esistono anche bevande a base di canapa che verranno presentate durante la manifestazione, una su tutte il latte di canapa, una bevanda vegetale altamente energizzante fatta con i semi della pianta e acqua, talvolta zucchero.

C’è in commercio anche il caffè di canapa, la birra e degli energy drink fatti con questa pianta. Naturalmente non mancheranno i prodotti di bellezza a base di canapa; verranno presentati saponi, detergenti per il viso, prodotti per la cura dei capelli e creme corpo.

Certo, si parlerà soprattutto del suo possibile utilizzo in medicina, come farmaco da impiegare in varie terapie e per varie patologie, ma questo resta comunque un terreno delicato noi possiamo limitarci a beneficiare della canapa per scopi meno impegnativi.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS