Il Lato Positivo della lotta contro l’HIV

Salute
Tipografia

Strategie per controllare l'HIV - Human Immunodeficiency Virus.

In Emilia-Romagna si è registrata una significativa riduzione dei nuovi casi di AIDS. Questo risultato è stato attribuito in larga parte alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione. La Regione E-R continua l'iniziativa lanciata dal Servizio Sanitario in collaborazione con Associazioni come HelpAids "Il Lato Positivo".

Il progetto trasmette un messaggio essenziale: le persone sieropositive in terapia con una soppressione virale stabile non trasmettono l'infezione. L'obiettivo, che persegue "Il Lato Positivo" è superare le difficoltà nel discutere del virus, evitando stereotipi e pregiudizi, affrontare lo stigma e sensibilizzare la popolazione sull'importanza di sottoporsi al test.

La percentuale di persone infette che ricevono una diagnosi tardiva di AIDS, purtroppo, non mostra segni di diminuzione. Per questo motivo, come ha sottolineato l'Assessore alle Politiche della Sanità Raffaele Donini, è fondamentale investire in iniziative efficaci e non sottovalutare la malattia.

Donini conferma l’impegno della Regione Emilia-Romagna insieme alle Associazioni di volontariato, nella Giornata Mondiale contro l’HIV. In questa occasione, infatti, domenica 1° dicembre, si sono svolti eventi su tutto il territorio con lo scopo d'informare i cittadini, in particolare la popolazione più giovane sul significato di prevenzione e cura dell'HIV.

Per maggiori informazioni: Il Lato Positivo

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS