C’è aria di primavera

Benessere
Tipografia

Il mese di marzo è davvero speciale.

Dopo un lungo e freddo inverno la natura si risveglia e si stiracchia dolcemente preparandosi ai cambiamenti. All'inizio del mese non è tutto così roseo; il mal tempo e la temperatura si dimostrano spesso instabili portando con sé gli ultimi malanni ma mano a mano, il calore e le giornate di sole prendono il sopravvento. 

In questo periodo ci si inizia a sentire più energici e con una sorta di voglia di ripartire dopo il “letargo” invernale. Chissà a quanti sarà capitato, nelle giornate di marzo quando il sole la fa da padrone, di sentire quella trepidazione... come se stesse per accadere qualcosa di straordinario. 

Questa sensazione è diversa dall'euforia che porta con sé maggio, quando ci si sente forti come tori perché vicini alle ferie estive. L’energia vitale nella natura in questo periodo e di conseguenza anche in noi è in grado di darci tanta forza

Padre E Figlio Tra Alberi Fioriti

Foto: padre col figlio nei pressi di un albero

In marzo si ha voglia di sognare, di credere nel destino e nell'amore. Ma se sognare è possibile standosene comodamente sul letto, per entrare nell'ottica dei cambiamenti come la natura fa in questo mese, allora dobbiamo uscire. Andare al parco e non per fare jogging ma per respirare. Sembrerà scontato ma non lo è affatto. 

Prendersi il tempo per respirare davvero, a pieni polmoni, significa evitare di pensare a tutto ciò che abbiamo lasciato nel cellulare, a casa e al lavoro. Sedetevi dove più vi piace e respirate non gli odori ma l’atmosfera... il canto degli uccelli (cosi presi dalle faccende e dal raccontarsi ciò che hanno combinato nei mesi precedenti). 

Se vi concentrate potrebbe venire voglia anche a voi di cantare! Provate ad avvicinarvi ad un albero e toccate la sua corteccia ruvida che si scalda al sole. Chiudete gli occhi e fate un respiro profondo, mentre vi appoggiate all'albero e non pensate a niente. Abbandonavi, rilassatevi e sorridere anche se non ne avete voglia. Ora fate due passi ma con calma. 

Uccellini Su Ramo

Foto: passerotti appollaiati su un ramo

Guardate l’erba alla ricerca di qualche fiorellino, non importa se è piccolo e sembra insignificante se confrontato con quelli del fioraio. Importa che lo avete trovato. Perché quello è la rinascita, è piccola, ma presto crescerà!

Ora proviamo a ricordare quando eravamo ancora bambini: i lunghi mesi dell’inverno sembravano non passare mai e alzarsi al mattino presto, per andare a scuola era ancora peggio. Quando diventiamo grandi tra lavoro e impegni nemmeno ci accorgiamo di come vola il tempo. 

Sembra ieri che era lunedì, invece è già sabato ed è così di settimana in settimana ma ora, nel mese di marzo non fatevi scappare l’opportunità di gioire di piccole cose. Come? Provate ad avvicinare dei bambini al parco e non temete di chiedere loro che cosa li fa divertire in questo periodo dell’anno, le loro risposte potrebbero sorprendervi...

Marina Kazàkova

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS