Problemi di stress, ansia o nervosismo? Disegna!

Benessere
Tipografia

Schizza o disegna su un foglio e vedrai che passa tutto.

Un sistema riconosciuto scientificamente che venne usato storicamente negli anni '40 negli Stati Uniti d’America e in Gran Bretagna come modalità di aiuto per militari reduci traumatizzati, residenti negli ospedali psichiatrici.

Agli inizi del suo uso, questa metodologia, fu esercitata in collaborazione con artisti vicini al mondo della comunicazione potenziale, con psicologi e psichiatri colpiti dalla validità del linguaggio artistico.

Secondo Art Therapy Italiana: “La didattica dell’arte terapia ha radici negli insegnamenti dell’arte, della creatività e degli studi psicodinamici. I lavori artistici sono il mezzo per l’espressione e la comunicazione del mondo interno – emozioni, fantasie e pensieri – e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti.

Disegno Su Tovagliolo Di Marisa Mazzoni

Immagine: disegno su tovagliolo di Marisa Mazzoni

Quando siamo in uno stato di stress mentale, causato da preoccupazioni di vario tipo, siano esse di genere lavorativo, personale, relazionale sociale, per sfogarci e resettare il nostro cervello appesantito da questi fattori negativi è consigliato prendersi una pausa e iniziare a disegnare una qualsiasi cosa.

Al termine di questa attività, sicuramente avremo svuotato la nostra mente da tutte quelle cose che ci appesantivano, rallentavano nelle decisioni e non ci facevano focalizzare in modo veloce per la soluzione dei nostri problemi.

Molto economica e con un grande potere benefico, basta un foglio di carta anche riciclata una penna o una matita e iniziare a schizzare qualcosa; vedrete che starete meglio alla fine della vostra opera.

David Bragaglia

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS