Emilia-Romagna: eco-bonus per i nuovi veicoli commerciali

Ambiente
Tipografia

L'importo totale messo a disposizione dalla Regione è pari a 2 milioni di euro, ma resta meno di un mese per richiederli.

Le aziende già ammesse al finanziamento sono 59, per un contributo totale di circa 150 mila euro, le domande resteranno aperte sino al 30 maggio. L'intenzione di Regione Emilia-Romagna è quella di aggiungere altre aziende alle prime che hanno accettato il bonus, affinché, rinnovando l'attuale parco veicoli commerciali, si possa raggiungere un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria.

I fondi sono destinati all'acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate, e sono rivolti a micro, piccole e medie imprese con sede operativa o legale in uno dei 30 Comuni soggetti a limitazioni della circolazione "Pair 2020", ovvero con pass d'accesso ai centri storici degli stessi. I 59 interventi ammessi su 68 domande inoltrate, riguardano 15 imprese a Modena, 14 a Bologna, 4 a Reggio Emilia, 8 a Parma, 2 a Piacenza, 7 a Forlì-Cesena, 4 Ravenna, 3 a Ferrara e 2 a Rimini.

Per sapere se il comune di riferimento, fa parte del "Pair 2020" che da diritto all'eco-bonus e presentare la relativa domanda, occorre accedere alla pagina web: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it entro le ore 12:00 del 30 maggio 2017.
Per accedere alla piattaforma informatica occorre disporre di un account “Federa” che può essere richiesto collegandosi all’indirizzo: https://federa.lepida.it

La graduatoria delle richieste sarà redatta in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande, dando priorità alle micro e piccole imprese, comprese quelle artigiane.
Le aziende poi, avranno tempo fino al 20 giugno 2017 per comunicare l’ordine di acquisto del nuovo veicolo.

Luciano Bonazzi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS