Formazione su: disabilità e violenza di genere

Persone / Società
Tipografia

Aperte le iscrizione alla giornata formativa.

Accorciare le distanze Donne disabilità e violenza: l’accesso alla giustizia e il percorso legale è il seminario in programma il 4 dicembre 2021, promosso dal centro antiviolenza CHIAMA Chi AMA dell'Associazione Mondo Donna Onlus con AIAS Bologna

Promuovere iniziative con l'obiettivo di fornire elementi di base per cancellare gli atti di violenza e discriminatori sono fondamentali per una società come la nostra dove i casi di femminicidio sono all’ordine del giorno.

Le donne disabili sono le più esposte al rischio di abuso e violenze. Esse vivono una doppia discriminazione: come donne e come disabile. La percentuale delle vittime con disabilità è sempre in aumento, il numero esatto di reati è difficile stabilirlo; spesso le donne disabili hanno paura di denunciare il fatto o non sono in grado di riconoscere l'abuso subito.

Per proteggere questa parte più vulnerabile della popolazione è necessario ideare e attuare percorsi formativi destinati ad operatori del settore. Le due Associazioni bolognesi, vanno considerate e prese ad esempio per aver avvito il progetto: Accorciare le distanze centrato sul tema disabilità e violenza di genere. 

Donna Disabile In Carrozzina

Foto: donna disabile in carrozzina

I destinatari della formazione in oggetto, sono figure professionali: avvocati, educatori, operatori del terzo settore, nel centri antiviolenza, assistenti sociali, servizi pubblici, mediatori interculturali, personale che si occupa di disabilità, che acquisiranno strumenti legislativi a garanzia dei diritti delle donne con disabilità e delle buone pratiche per sconfiggere la violenza. 

L’incontro è partecipato da: rappresentanti associativi, universitari e legali oltre che dalla avvocata del Foro di Bologna e del centro antiviolenza CHIAMA Chi AMA Silvia Ventrucci.

Il seminario si svolge online dalle 9:30 alle 13:30 sulla piattaforma Zoom attraverso il link che verrà fornito al momento di iscrizione.  

Per informazioni visitare il sito Web sopra citato: mondodonna.it o contattare, dal lunedì al venerdì 9:30/17:30, il numero 337/1201876; per iscriversi inviare la scheda compilata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 3 dicembre 2021 alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA