Non è mai tempo perso

Persone / Società
Tipografia

Conoscenza è libertà e potere, più conosci e più hai potere di decidere secondo ragione.

In Sardegna ad Arbus il signor Salvatore Piredda, sopranominato dagli amici “Nonno Felicino”, ha deciso di presentarsi presso la scuola media locale, ha parlato con la Dirigente Scolastica Maria Antonietta Atzori esponendole la sua richiesta di poter frequentare la scuola all'età di 98 anni per poter avere il diploma di scuola media.

La Responsabile, dopo alcuni momenti di smarrimento, ha ritenuto giustamente che un’opportunità così non si presenta spesso e di considerare questa richiesta invece che un'ostacolo una vantaggiosa risorsa.

Al signor Piredda, che ha un notevole vissuto alle spalle, è stato così offerto di seguire le lezioni in aula; il simpatico vecchietto ha lavorato in miniera e successivamente come agricoltore quindi è una vera e propria enciclopedia e si possono acquisire da lui informazioni storiche della zona sarda dove lavorava.

Felicino Foto Da LUnione Sarda

Foto: Salvatore Piredda "Nonno Felicino" © L’Unione Sarda

I suoi compagni gli hanno dato il benvenuto molto positivamente e felici di aiutarlo anche perché il signore ha qualche problema alla vista considerando l'età. Tutti i ragazzi hanno visto in lui l'opportunità di fare una diversa esperienza didattica.

Felicino ha accettato il nuovo scopo di vita con forte impegno e decisione: «mi piacerebbe frequentare fino all'Università». Sa che tuttavia dovrà superare numerose valutazioni.

La Atzori gli ha comunicato che nel mese di aprile ci saranno i test invalsi, Felicino le ha detto che si sente un po' impensierito poiché non si ritiene preparato in inglese e matematica ma ha comunque affermato: «pazienza, mi siederò nel banco vicino a qualcuno bravo, magari mi lascerà copiare».

David Bragaglia

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×