Dal 4 giugno al 9 luglio 2024 lezioni gratuite al Giardino delle Popolarissime.
Il laboratorio si tiene ogni martedì in via dello Scalo 16 a Bologna e qui si fanno i primi passi e attività di ballo con insegnanti di Tango Argentino di ASD Olitango.
Per chiunque voglia sperimentarsi con la sensuale e difficile danza, l’orario è dalle 19:00 alle 21:30; l’iniziativa è aperta a tutti e fa parte degli eventi di Bologna Estate 2024. Supportato da partner quali: Acer, Fondazione Rusconi, Fondazione Villa Ghigi e Fondazione Innovazione Urbana, il progetto è stato promosso dal Comune di Bologna nell'ambito del Piano per l'Abitare cofinanziato con fondi PR FSE+ Emilia Romagna 2021-2027, Priorità 3 - Inclusione sociale, Obiettivo specifico 4.11.
Si pensa che la parola Tango sia stata prima il nome di un tamburo e poi di una danza eseguita da neri al ritmo del tam-tam, nato in Uruguay e in Argentina, è espressione popolare ed artistica. Il ballo fu considerato peccaminoso dalla religione cristiana, ma Papa Pio X, interrogato, affermò che non c’era nessun peccato nel ballarlo e che era una danza bellissima. Il Tango più noto è “La cumparsita” del 1917, accompagnata da melodie struggenti.
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS