Sono ricominciati a febbraio i campionati giovanili di calcio femminile.
Il movimento calcistico giovanile femminile UISP, é un metodo di crescita sportiva, personale, ed educativo, e ha sempre più successo. La maggiore visibilità dalla Nazionale rosa è data dai buoni risultati e dal campionato di Serie A che ha incrementato il numero dei sostenitori e la loro partecipazione. La qualità di gioco e il valore della squadra femminile ha contribuito a farsi notare dai media, cosa impensabile fino a qualche anno fa per il predominio maschile.
Il calcio rosa cresce ogni giorno di più, grazie a iniziative territoriali, richiamando l'attenzione delle ragazze che vogliono avvicinarsi al pallone. La UISP offre la possibilità a tante atlete di giocare in un contesto sano, con un livello agonistico di assoluto rilievo. A Bologna, molte società sportive attive sul territorio cittadino e metropolitano, investono risorse in un percorso formativo di qualità, esse formano le giovani calciatrici agonisticamente sin da piccole.
Immagine: fumetto di calciatrici
A metà febbraio sono iniziati i campionati giovanili, resi possibili dal numero elevato di iscrizioni, nella sede di Bologna e provincia ciò ha dato origine a 17 squadre che partecipano a questa sessione e fanno ben sperare. Unione Italiana Sport per Tutti, attraverso la sua struttura e con l’organizzazione capillare del territorio, propone alle giocatrici, vari campionati aperto a tutte le fasce d’età. L'iniziativa, organizza tornei, quadrangolari, le società aderenti metteranno a disposizione le proprie strutture, affinché le atlete, possano disputare i vari incontri.
La fascia d’età 2009-2011 è quella con maggiori iscritti, motivo per cui la UISP ha diviso il campionato in due gironi: Girls power e Girls rainbow. Le squadre qualificate si affronteranno nelle fasi finali e si decreterà la vincente. Tutte le partite, di tutte le categorie, vedranno la presenza dell'arbitra/o federali. Il comitato UISP bolognese, si dedica a tornei di calcio femminile, durante tutto l’anno. Nei bienni ha proposto il calciotto femminile, alle ragazze con età superiore ai 14 anni. L'anno scorso, le giovani donne hanno giocato le finali per la prima volta, allo stadio Dall’Ara.
Ci si augura, che eventi e manifestazioni, prendano sempre più piede e che il calcio rosa continui a crescere in maniera esponenziale, e poi magari chissà, fare dei tornei dove si possano fronteggiare squadre femminili e maschili in un unico torneo.
Valter D’Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS