Emilia-Romagna terra di cinema

Cinema
Tipografia

Premiate due pellicole ambientate nei nostri territori.

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello, principale premio del cinema nostrano, ha riconosciuto il valore delle produzioni della Regione E-R. "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti (sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale) è stato premiato come miglior film, mentre "L’incredibile storia dell’Isola delle Rose" di Sidney Sibilia (girato con il supporto di Emilia-Romagna Film) ha visto premiare come miglior attrice non protagonista la bolognese Matilda De Angelis.

La pellicola diretta da Giorgio Diritti è stata la vera trionfatrice della manifestazione con 15 candidature e l'acquisizione dei premi nelle categorie più importanti: miglior film, miglior regia, miglior autore della fotografia e miglior attore protagonista conferito a Elio Germano. Quest'ultimo è stato il convincente interprete di Antonio Ligabue, importante pittore protagonista dell'arte figurativa della prima metà del '900 e figura umana fragile e tormentata.

Ugualmente prestigioso il riconoscimento assegnato a Matilda De Angelis, anche in considerazione della giovanissima età, che aggiunge un tassello importante a una carriera nata sotto i migliori auspici. "L’incredibile storia dell’Isola delle Rose" narra un episodio tanto singolare quanto reale: la costruzione di una piattaforma artificiale, al largo di Rimini nel 1968, con relativa proclamazione di uno stato indipendente. Un sogno giovanile provocatorio e libertario che venne avversato dai più alti poteri istituzionali italiani, finché...

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS