Raccontare la guerra dal fronte

Cinema
Tipografia

Un film distribuito nelle sale italiane.

Il documentario di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso “In prima linea” dopo esser stato proiettato il 4 giugno a Bologna in anteprima, viene proposto dal 10 giugno nei cinema italiani, grazie alla distribuzione di Trent Film. All'opera è stato riconosciuto il premio come miglior documentario all’International Filmmaker Festival di New York.

Si tratta di un lavoro dedicato a tredici fotografi italiani di guerra, alle loro vite, ai sacrifici sostenuti per documentare, dalla prima linea di fuoco, gli infiniti conflitti armati che insanguinano varie regioni del pianeta. Un racconto su alcuni fotoreporter con stili, sensibilità, formazioni, età diverse, ma tutti accomunati dalla volontà di testimoniare l'orrore e la desolazione.

I registi hanno voluto presentare una narrazione priva di "stereotipi presenti nell’immaginario comune sui fotoreporter di guerra”, mostrando né superdonne né superuomini privi di paura e spinti dall’adrenalina ad andare avanti, bensì persone caratterizzate da emozioni e cicatrici interiori invisibili all'occhio, riscontrabili nei loro scatti. Esseri umani che hanno visto l'inferno sulla terra e l'hanno immortalato.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS