Due schermi per Sotto le stelle del Cinema 2021

Cinema
Tipografia

Fino al 14 agosto 52 proiezioni a ingresso gratuito.

Lo schermo di Piazza Maggiore si illuminerà anche per l’estate 2021. Riparte il 21 giugno Sotto le stelle del Cinema, la rassegna promossa dalla Cineteca di Bologna che porta nel cuore della città i capolavori della settima arte fino al 14 agosto prossimo. L’appuntamento più atteso dell’estate bolognese, come già l’anno scorso, si arricchisce di uno schermo in periferia. Non più alla Barca, le proiezioni ora si spostano alla Lunetta Gamberini con le stesse modalità della location principale: stesso programma, medesima ora di inizio - le 21:45 appena calano le tenebre - e stesso prezzo cioè gratis. 

Il cartellone di quest’anno privilegia film italiani che, dato lo stato d’emergenza dovuto al Covid, non sono passati dalle sale cinematografiche, i grandi restauri diversi omaggi a grandi protagonisti dell’epoca d’oro del cinema italiano e di quello internazionale. 

Matilda De Angelis Ph Lorenzo Burlando

Foto: Matilda De Angelis all'inaugurazione

L’edizione di quest’anno vuole anche sottolineare la centralità e la vitalità di Bologna nel settore. Per partire si è scelto infatti L’incredibile storia dell’isola delle Rose di Sydney Sibilia con la presenza in Piazza di Matilda De Angelis. Il 25 giugno si passa a Volevo nascondermi con il regista Giorgio Diritti che sarà presente in Piazza insieme al Cardinale Matteo Zuppi anche il 4 agosto per L’uomo che verrà. Il 12 luglio sarà la volta di Leonardo Guerra Seràgnoli e la trasposizione cinematografica degli Indifferenti di Alberto Moravia mentre il 18 luglio il regista Pietro Marcello introdurrà il suo Per Lucio dedicato a Dalla. 

Sono in parte ambientati a Bologna i Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini in programma il 28 giugno. È nata poco distante da Bologna, a San Giorgio di Piano, una delle protagoniste degli omaggi previsti a Sotto le stelle del Cinema. Per ricordare il centenario della nascita di Giulietta Masina la Cineteca ha scelto di proiettare La strada (30/6) e Ginger e Fred (3/8). Aldo Fabrizi è un altro dei grandi artisti da celebrare e per farlo si potrà vedere Vita da cani introdotto da Enrico Brignano il 29 giugno. 

Non potevano mancare altre due momenti in onore di altrettanti giganti recentemente scomparsi. Se il 24 giugno con Il buono, il brutto e il cattivo la Piazza si riempirà delle note di una delle più belle colonne sonore scritte da Ennio Morricone, con Febbre da cavallo invece il 13 luglio si potrà sorridere alla memoria di Gigi Proietti. Sarà presente Enrico Vanzina, figlio di Steno che fu il regista e il co-autore della sceneggiatura. Il 1° luglio invece sarà commemorata la regista che ci ha lasciato prematuramente, Valentina Pedicini, e per l’occasione sarà proiettato il suo ultimo film Faith

Locandina Edizione 2021

Immagine: locandina Sotto le stelle del Cinema 2021

Nel 2021 sono anche i cinquant’anni di carriera di Meryl Streep che saranno festeggiati con La scelta di Sophie (6/7) e Il diavolo veste Prada (7/7). Da non perdere i film freschi di restauro, titoli che appartengono a un passato recente come Fantozzi il 23 giugno, Il toro di Carlo Mazzacurati con ospite Diego Abatantuono (14/7), Ferie d’agosto di Paolo Virzì, che sarà presente alla proiezione il 15 luglio, Mulholland Drive di David Lynch nel suo ventennale (16/7) e Lamerica di Gianni Amelio alla sua presenza (30/7). Si interseca nel già ricco cartellone il Premio Cipputi il 3 (in programma La classe operaia va in paradiso) e il 4 luglio con la finale del concorso alla presenza di Altan e Michele Serra, il World Press Photo nella serata del 5 luglio, la Repubblica delle Idee l’8 luglio con l’accoppiata Natalia Aspesi e Barry Lyndon e il Festival Internazionale de Il cinema ritrovato che occuperà Piazza Maggiore con il paradiso dei cinefili dal 17 al 29 luglio. Dal 5 al 13 agosto spazio al cinema di viaggio: tra i film da non perdere, perfetti per una visione collettiva, Thelma e Louise, Bianco, Rosso e Verdone e Pane e tulipani, solo per citarne alcuni.

Anche quest’anno sarà centrale il tema della sicurezza. Per sedersi a godere i film di Sotto le stelle del Cinema sia in Piazza Maggiore che alla Lunetta Gamberini è necessaria la prenotazione online sul sito della Cineteca per un massimo di quattro posti a serata. 

Sotto le stelle del Cinema. Dal 21 giugno al 14 agosto 2021. Per il programma e per prenotare i biglietti gratuiti consultare il sito www.cinetecadibologna.it (qui tutte le modalità per accedere alle proiezioni).

Giorgia Olivieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS