La giuria ha raggiunto la decisione conclusiva per la 46esima edizione.
Dopo aver esaminato 239 libri provenienti da 88 Case Editrici, la giuria composta da: scrittori, giornalisti e accademici educatori incaricati di valutare le opere, si è riunita presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e ha espresso il verdetto definito.
Le due terne finaliste sono, la prima, titoli di libri per gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria e la seconda testi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di I grado. Inoltre, al Premio Poesia “Gianni Cerioli”, ci sarà il Premio Speciale Divulgazione e la segnalazione di sette opere. Il successo del Premio Letteratura Ragazzi è ogni anno dimostrato dall'incremento degli editori che partecipano al bando e dal crescente coinvolgimento dei ragazzi. Questo trend testimonia la fiducia e l’apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dalla Cassa di Risparmio di Cento, che promuove l'evento sin dal 1978.
Le classi selezionate per la giuria popolare, nel periodo di Natale, riceveranno a scuola gratuitamente i libri finalisti, che saranno inviati dall‘ente promotore. I giovani giurati, avranno quattro mesi per leggere e valutare il materiale in aula. I voti saranno inviati online al portale web dedicato permettendo di determinare la classifica finale; alla premiazione, che si terrà dal 6 al 10 maggio 2025, verranno svelati i vincitori.
Facebook: www.facebook.com/premioletteraturaragazzicento
Instagram: www.instagram.com/premioletteraturaragazzi
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS