Il concorso letterario, genere giallo, parla dell'oro nero di Modena
La Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico, in collaborazione con GialloFestival, promuove un'iniziativa unica, dove l'aceto balsamico è l'indiscusso protagonista.
L'originalità di questo evento risiede nel fatto che l'ingrediente simbolo della tradizione modenese non viene utilizzato come di consueto per preparare piatti prelibati, ma diventa il fulcro di un concorso letterario intitolato: “L’ultima goccia: misteri e intrighi balsamici”. In questa occasione, i partecipanti sono invitati a scrivere un racconto poliziesco, dove l'aceto balsamico, noto anche come "oro nero", deve essere il cuore della trama. L'ammissione dell'inedito è consentita esclusivamente se la storia fa riferimento in modo significativo all'aceto e la tradizione familiare.
Foto: Presidente Mario Gambigliani Zoccoli
Per vincere, oltre a doti da scrittore, i partecipanti dovranno dimostrare una solida conoscenza del prodotto. Chi non fosse esperto della cultura balsamica potrà avvalersi del supporto di esperti degustatori, come ha dichiarato il Presidente Mario Gambigliani Zoccoli. Inoltre, sottolinea che l’obiettivo dell’edizione è quello di valorizzare l’aceto in modo innovativo. Le opere, da inviare all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 febbraio 2025, saranno valutate da una giuria di critici letterari e dai membri dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico.
I racconti selezionati verranno inclusi nell’antologia dedicata all'oro nero di Modena. Maggiori informazioni sul regolamento consultando il sito: GialloFestival
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS