Archivio Aperto senza fine

Cultura
Tipografia

Dal 26 ottobre al 3 dicembre torna la rassegna di Home Movies.

Superati i dieci anni la rassegna Archivio Aperto si dà un titolo per questa edizione che lascia trasparire la soddisfazione per un lavoro pioneristico cominciato nei primi anni Duemila. "NO END" perché il patrimonio di pellicole private, di famiglia ma anche di imprese, parrocchie e associazioni che l’archivio ospitato dall’Istituto Parri continua a raccogliere sembra proprio senza fine.

Come infinita sembra la capacità di testimoniare come eravamo, affascinando forse perché ci raccontano come siamo oggi. Non è un caso quindi che uno degli appuntamenti di punta della manifestazione, che conta oltre venti appuntamenti a partire da venerdì 26 ottobre a lunedì 3 dicembre, sia la presenza del fotografo e documentarista Lou Dematteis questo fine settimana nella sede di Home Movies (via Sant’Isaia 18).

La sua storia è emblematica da tanti punti di vista. Innanzitutto Dematteis è figlio di emigrati piemontesi: il padre di Lou, Louis B., è stato un procuratore e un giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. La ricerca delle origini diventa quindi un’ossessione per il fotografo che negli anni ’70 venne in Italia e documentò la temperie politica di quel momento politico: questo viaggio - Un viaggio di ritorno/A Journey Back – sarà mostrato per la prima volta nel nostro paese questo fine settimana con un’installazione visibile venerdì e sabato dalle 19:00 alle 22:00 e domenica dalle 15:00 alle 20:00.

Aa2018 Olivo

Foto: AA2018 il Professor Olivo

Domenica, inoltre, alle 17:30 sarà proiettato il documentario "Crimebuster" che racconta non solo il rapporto conflittuale tra padre e figlio ma la vita degli italo-americani alle prese con le questioni legate all'immigrazione. Il weekend di Archivio Aperto comincia appunto domani alle 19:00 con le immagini catturate da cineprese amatoriali di treni in corsa e con l’installazione "Awesomeframes", circa 1500 scatti realizzati con il cellulare alle pellicole durante i lavori di restauro a cura di Home Movies. Sabato, invece alle 17:30, appuntamento con "Piccolo catalogo delle storie possibili". Il lessico cine-famigliare del Professor Olivo in cui si potranno vedere i filmini privati di Oliviero Mario Olivo, figura poliedrica divisa tra scienza e politica.

Il prossimo fine settimana alle 18:00 torna l’appuntamento con i "Cineguf", la produzione sperimentale dei Gruppi Universitari Fascisti da Home Movies da un lato e con i reperti visivi della scena controculturale bolognese dei primi anni ’90 il giorno successivo alle 15:30 al Mambo (via Don Minzoni 14). Tra gli eventi da non perdere c’è quello in programma sabato 10 novembre al Mast. Dalle 10:00 alle 17:00 è previsto il workshop sullo stato dell’arte degli archivi fotografici e filmici della GD: sarà l’occasione di approfondire i temi legati al lavoro, al paesaggio e alla vita quotidiana nei materiali custoditi da Home Movies.

Aa2018 Macchine Paesaggi Vite Workshop

Foto: AA2018 Macchine Paesaggi Vite Workshop

Alle 17:30, invece, sarà la volta dell’incontro con l’archivista-filmmaker Rick Prelinger, uno dei promotori del progetto Internet Archive (archive.org) per la prima volta in Italia. Si tratta di un progetto mastodontico che si ispira alla Biblioteca di Alessandria con l’obiettivo di rendere libero e universale l’accesso alla cultura. Questo archivio comprende oltre 60.000 film - i leggendari Prelinger Archive - ora acquisiti come patrimonio nazionale dalla Library of Congress in quanto inestimabile testimonianza della storia americana del XX secolo. Il 22 novembre alle 17:30 la sede di via Sant'Isaia ospita "Il Sessantotto lungo la via Emilia".

Il movimento studentesco in Emilia-Romagna (1967-1969) mentre dal 30 novembre al 3 dicembre sarà inaugurata la nuova sezione di Home Movies dedicata ad arte e sperimentazione: sarà una rara opportunità di vedere nella rassegna nella rassegna "Quasi un 68 / Almost 68" le produzioni di artisti e filmmaker tra i più significativi nell'epoca d’oro del Super8 e dei formati cinematografici ridotti, che offrirono un campo di sperimentazione ricchissimo anche in Italia. 

Per tutte lei info e il programma completo e dettagliato: 
http://homemovies.it/archivioaperto

Giorgia Olivieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS