Da Atatürk a Erdoğan: la nuova Turchia si palesa

Cultura
Tipografia

Presentazione dell'ultimo libro di Marco Guidi sui recentissimi equilibri politici nell’Asia Minore.

“Atatürk addio” è l’ultima fatica del giornalista Marco Guidi, già inviato di guerra negli scenari dei paesi mediorientali e di quelli balcanici per il Messaggero e notista di prima pagina per il Mattino di Napoli, in qualità di esperto in scenari politici relativi ai paesi arabi; egli nel corso della sua lunga attività professionale ha avuto modo di farsi apprezzare, in quanto attento conoscitore della Turchia e del mondo islamico.

Il giornalista nel suo saggio argomenta come la Turchia, sotto la guida del suo “presidente-sultano” Erdoğan, si stia avviando verso una decisa e rapida re islamizzazione che si rivolge decisamente verso il mondo mediorientale, voltando le spalle a quell’Europa desiderata e ammirata dal suo illustre predecessore, Mustafa Kemal Atatürk (Salonicco, 1881 – Istanbul, 1938), uno dei massimi esponenti politici turchi del Novecento e padre della moderna Turchia.

Bisogna sottolineare il fatto che Erdoğan, che evidentemente percepisce come ingombrante la figura di quel predecessore tutt’ora tanto amato in Turchia, osò affermare nel 2013 che la legge del 1924 che consentiva il consumo di alcolici in Turchia, era stata realizzata “da due ubriachi”. Il riferimento considerato blasfemo e rivolto al “Padre di tutti i turchi” era un evidente attacco a una figura simbolica di quel paese.

Fatto sta che a dispetto di ottant’anni di laicismo e occidentalizzazione imposti da Atatürk, la maggioranza della popolazione è rimasta legata ai principi tradizionali prescritti dalla cultura islamica e che la Turchia si sia avviata per un percorso che la vede allontanarsi sempre più dagli scenari politici europei.

Ugo De Santis

Atatürk addio. Come Erdogan ha cambiato la Turchia

di Marco Guidi

Editore: Il Mulino

Anno di pubblicazione 2018 - pp. 160

Costo: a stampa € 14,00 - e-book € 9,99

Per maggiori informazioni:

Cosa: incontro con Marco Guidi in occasione dell’uscita del suo libro “ATATÜRK ADDIO. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia”

Ne parlano con l’autore Lorenzo Bianchi, Angelo Panebianco

Dove: Librerie.Coop Ambasciatori in Via degli Orefici, 19 - Bologna

Quando: 5 aprile, ore 18:00 - 19:00

Costo: ingresso gratuito

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS