Ripa di Meana: favorire lo sviluppo scientifico nei paesi Africani.
Giusto il mese scorso ci è giunta in redazione una notizia nuova su una task force dell’Istituto Romano di Dermatologia San Gallicano. La squadra, ci informano, si trova nella regione del Tigrai, in Africa Orientale, dove da oltre 30anni opera attraverso un’attività clinico-scientifica ed assistenziale.
La missione, attualmente, ha come obiettivo quello di stringere un accordo (Memorandum of Under Standing) con le Università di Makalle, Adigrat e Axum; il concordato è volto all’individuazione di progetti ed iniziative finalizzate alla promozione della ricerca biomedica, allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e al traferimento di tecnologie avanzate relative alle patologie oncologiche, dermovenereologiche e altre malattie tropicali, ad alto impatto epidemologico.
Francesco Ripa di Meana, direttore generale degli Ifo, afferma: «Sono molto fiducioso del contributo che gli Ifo possono offrire nel settore della ricerca biomedica internazionale, al fine di favorire lo sviluppo dei paesi Africani anche in ambito scientifico».
Il Direttore di Dermatologia clinica Isg Aldo Morrone, afferma invece: «Questo impegno pluriennale in Etiopia si inserisce nel percorso di sostegno che l’Italia sta mettendo in atto nei confronti del sistema sanitario Etiope. Dobbiamo sempre più condividere saperi per combattere le malattie e la povertà».
La missione rientra nelle attività previste nel Protocollo di Intesa fra la Regione Lazio e gli Ifo.
Riccardo Brown Bruni
Fonti: www.dire.it