Mezzo secolo di AIL per continuare il cammino a fianco dei malati di tumore del sangue.
Nel 1969, quando l'Associazione ha visto la sua nascita, avere un tumore del sangue significava, in molti casi, non avere un futuro; oggi un paziente può tornare a sperare di avere una vita il più possibile normale libero dalla malattia grazie alla ricerca scientifica.
Da 50 anni AIL finanzia e sostiene i reparti di ematologia, consente ai pazienti di essere curati a domicilio e di essere ospitati nelle case alloggio aperte in questi anni, per affrontare il percorso di terapia. In questo lasso di tempo l’Associazione è riuscita a creare una rete di sostegno e assistenza su tutto il territorio nazionale.
Immagine: locandina dei 50 di AIL
Dalla fine degli anni sessanta ad oggi AIL è cresciuta, tanti sono stati i progetti realizzati anche grazie all'impegno dei volontari coinvolti in ogni iniziativa come le raccolte fondi e le molte campagne di sensibilizzazioni.
L’AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS collabora costantemente a fianco di milioni di ricercatori, medici, professionisti sanitari per trovare sempre nuove cure, nuove terapie per combattere il tumore.
Gli appuntamenti che celebrano i 50 anni di AIL sono tantissimi. La sezione di Bologna ha realizzato una mostra dal titolo: “AIL - Ieri, oggi, domani” in esposizione in Sala Ercole di Palazzo d’Accursio a cominciare da ieri 3 giugno fino al 23.
Durante l’inaugurazione si è data lettura dell’annuale Bilancio di Missione 2018 di AIL Bologna.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS