Una Corsa per l’Oncologia

Sociale
Tipografia

Campagna promossa da Cotabo e Fondazione Sant’Orsola a favore di pazienti e famiglie.

Solidarietà e responsabilità sociale sono una prospettiva di sensibilizzazione e inclusione sociale che, grazie alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola, ente no-profit, potremo apprezzare attraverso progetti continuativi (parola di Riccardo Carboni, Presidente di Cotabo) che coinvolgeranno i cittadini in un modello di città migliore per tutti.

Il Day-Hospital rinnovato del tutto ospita ogni anno circa 1.800 pazienti sotto chemio e immunoterapia, accolti da due anni dai volontari della Fondazione Sant’Orsola, e dal 2021 realizza due laboratori annali di incontri con Chef e nutrizionisti sul tema della cucina più sana e terapeutica; inoltre Casa Emilia raccoglie oltre 300 pazienti con famiglie (con sostenimento di due progetti di ricerca sui tumori).

Ospiti Casa Emilia

Foto: ospiti di Casa Emilia

Il nuovo progetto continuativo, forse già nel 2023, porterà alla trasformazione del reparto di degenza: la donazione di 21 letti elettrici per aiutare la mobilità dei pazienti, la creazione di giardini sui terrazzi, il rinnovamento dei bagni, cambiati pavimenti e soffitte, e si darà quindi vita ad un reparto pensato su misura per il paziente.

Il Vicepresidente della Fondazione Sant’Orsola Andrea Moschetti pone l’accento sul luogo di cura il più empaticamente e relazionalmente vicino ai pazienti oncologici (i maggiori sofferenti nell’epoca della pandemia).

Ricordiamo, per finire, come sui taxi saranno distribuiti materiali per coinvolgere i cittadini nelle donazioni e gli stessi tassisti doneranno l’equivalente di un’ora di lavoro.  

Francesco Preda 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA