Giornata Nazionale del Disability Manager

Sociale
Tipografia

Celebrazioni per il decennale della figura professionale istituita dalla S.I.Di.Ma..

Il Disability Manager, è colui che si occupa degli aspetti che riguardano la disabilità, esso supervisiona in ambito di: accessibilità, mobilità, politiche sociali, scuola e lavoro ecc.; controlla sul rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. In pratica, il dirigente, ha il compito di monitorare se le azioni comunitarie proposte ed adottate, vanno realmente incontro alle esigenze della persona con bisogni speciali, qualora fosse necessario indirizza sulle strategie da prendere.

La Società Italiana Disability Manager per ripercorrere i dieci anni di lavoro, e festeggiare il decimo compleanno di questa professione, ha istituito la Giornata Nazionale del Disability Manager che si svolge ogni 20 aprile. Giovedì 20 dalle 9:30 alle 13:30 è in programma un Webinar, dal titolo: “Riflessioni dei professionisti della disabilità, dell’accessibilità e dell’inclusione”, a partecipazione gratuita, organizzata dalla S.I.Di.Ma., insieme all’A.I.Di.Ma. (Associazione Italiana Disability Manager).

Iacopo Melio

Foto: Iacopo Melio giornalista e attivista per i diritti

Il dibattito, apre con i saluti della Ministra per la disabilità, Alessandra Locatelli e Rodolfo della Mora, Presidente S.I.Di.Ma. e A.I.Di.Ma. Un’occasione questa, per riflettere a 360° gradi sulla figura dedicata alla disabilità e in particolare sul coloro che sono collocate nelle realtà associative italiane, grazie alla presenza di esperti si faranno considerazioni sulla Legge Delega in materia di disabilità.

Argomenti importanti in oggetto della mattinata di incontro, oltre ai vantaggi che possono avere le imprese investendo sulla formazione degli operatori della disabilità saranno: le tecnologie assistive, l'accessibilità digitale e l’importante ruolo nella scuola e nell’Università del professionista. L’iniziativa, si concluderà con il riconoscimento a coloro che si sono contraddistinti nella divulgazione delle tematiche sulla disabilità e sull’inclusione.

In questa terza edizione, il Premio Internazionale S.I.Di.Ma. sarà destinato all’attivista per i diritti umani e civili, esperto di comunicazione inclusiva, editorialista e scrittore, Iacopo Melio ed a Stefano Buttafuoco giornalista RAI. Per assistere alla Giornata è richiesta l’iscrizione al link

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA