25 Anni per il Forum Europeo sulla Disabilità

Sociale
Tipografia

In vista del V Parlamento Europeo delle persone con disabilità in programma il 23 maggio 2023.

A Dublino, si è celebrato il 25esimo dell'European Disability Forum EDF. Il Forum Europeo sulla Disabilità, è un'organizzazione ombrello che organizza incontri tra le associazioni di categoria delle Disabilità in Europa, ad oggi la più grande organizzazione rappresentativa delle persone disabili.

Forum Europeo Disabilita Cover

Immagine: Forum Europeo sulla Disabilità cover twitter

In Irlanda, non si è solo festeggiato il quarto di secolo del Forum, si è svolta anche la conferenza organizzata insieme alla Federazione irlandese sulla disabilità, “Dalla firma della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità al raggiungimento dell’uguaglianza di fronte alla legge”; e il Consiglio si è riunito per pensare al domani. Il consiglio, eletto l’estate scorsa, ha aperto la sua prima riunione con il benvenuto e presentando i nuovi membri dell'Ucraina e delle Isole Faroe.

Si è concentrato, in seguito, sul come richiamare l’attenzione dell’Unione Europea, di tutti i Governi nazionali e degli Stati dell’Unione per cercare e mettere in atto soluzioni per ridurre l’impatto del costo della vita della popolazione disabile. Nella seduta, si è parlato dell’impegno svolto in aiuto al popolo ucraino con disabilità colpito dalla guerra e del sostegno ad altri Paesi che hanno fatto richiesta di far parte dell’UE come Ucraina e Moldavia.

Hands Flag Ukraine

Immagine: Hands on Flag Ukraine

L’incontro è stato un’occasione sia per mettere in evidenza i Codici di condotta, atteggiamento che ogni membro deve rispettare; sia alla presentazione di nuovi Comitati interni dei giovani e delle donne e l’integrazione di due soci nuovi. Un dato sostanziale è stato messo in luce al termine dei lavori e si rifà ai risultati positivi EDF relativi alle sue richieste sull'eliminazione della violenza di genere, sul salario minimo e sul Centro Europeo per le Risorse sull’Accessibilità considerate nelle proposte della Direttiva Europea.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA