In vista del V Parlamento Europeo delle persone con disabilità in programma il 23 maggio 2023.
A Dublino, si è celebrato il 25esimo dell'European Disability Forum EDF. Il Forum Europeo sulla Disabilità, è un'organizzazione ombrello che organizza incontri tra le associazioni di categoria delle Disabilità in Europa, ad oggi la più grande organizzazione rappresentativa delle persone disabili.
Immagine: Forum Europeo sulla Disabilità cover twitter
In Irlanda, non si è solo festeggiato il quarto di secolo del Forum, si è svolta anche la conferenza organizzata insieme alla Federazione irlandese sulla disabilità, “Dalla firma della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità al raggiungimento dell’uguaglianza di fronte alla legge”; e il Consiglio si è riunito per pensare al domani. Il consiglio, eletto l’estate scorsa, ha aperto la sua prima riunione con il benvenuto e presentando i nuovi membri dell'Ucraina e delle Isole Faroe.
Si è concentrato, in seguito, sul come richiamare l’attenzione dell’Unione Europea, di tutti i Governi nazionali e degli Stati dell’Unione per cercare e mettere in atto soluzioni per ridurre l’impatto del costo della vita della popolazione disabile. Nella seduta, si è parlato dell’impegno svolto in aiuto al popolo ucraino con disabilità colpito dalla guerra e del sostegno ad altri Paesi che hanno fatto richiesta di far parte dell’UE come Ucraina e Moldavia.
Immagine: Hands on Flag Ukraine
L’incontro è stato un’occasione sia per mettere in evidenza i Codici di condotta, atteggiamento che ogni membro deve rispettare; sia alla presentazione di nuovi Comitati interni dei giovani e delle donne e l’integrazione di due soci nuovi. Un dato sostanziale è stato messo in luce al termine dei lavori e si rifà ai risultati positivi EDF relativi alle sue richieste sull'eliminazione della violenza di genere, sul salario minimo e sul Centro Europeo per le Risorse sull’Accessibilità considerate nelle proposte della Direttiva Europea.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS