Esteso il periodo di raccolta prodotti fino all’8 dicembre.
Continua la raccolta alimentare nei supermercati (iniziata il 21 novembre) che quest’anno, vista l’emergenza #Coronavirus e la conseguente presenza di numerosi nuovi poveri, durerà più di due settimane, mentre la vera e propria Giornata della Colletta Alimentare è annunciata per il 28 novembre.
La raccolta avverrà in modo “dematerializzato”, ossia chiunque sia interessato a partecipare, sarà invitato, una volta approdato alla cassa dei supermercati interessati, ad acquistare una card del valore di 2, 5, o 10 euro. L’importo donato sarà poi convertito in cibo (omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati, olio, latte a lunga conservazione e zucchero) dal Banco Alimentare.
Immagine: mani colorate che rappresentano il volontariato
La dematerializzazione è utile per evitare il passaggio dall’uno all’altro di beni, e la distribuzione di volantini e di sacchetti per la raccolta, manovra che richiederebbe il contatto fisico tra le persone. L’iniziativa del Banco Alimentare, che è al suo 24esimo anno di vita, è patrocinata dai Comuni, con l’adesione di diversi supermercati e vede la partecipazione di moltissimi volontari.
Si potrà donare un contributo a chi versa in condizioni di indigenza, attraverso strutture accreditate come le mense per i poveri (ad esempio la Caritas) o le strutture residenziali di accoglienza (come i centri famiglia o le comunità di recupero). Durante l’anno lo stesso Banco provvede a riscattare i prodotti alimentari che eccedono e li eroga ad Associazioni ed enti caritatevoli accreditati.
Foto: uomo povero in strada
Le card possono essere acquistate anche online: andando all’indirizzo www.mygiftcard.it dove bisogna registrarsi al sito immettendo le proprie generalità e il proprio indirizzo e-mail. A questo punto si riceverà un messaggio e-mail contenente un pulsante per dare la conferma dell’account indicato. In seguito comparirà sullo schermo una pagina in cui saranno indicati tutti i dati del proprio profilo.
In alto a destra, sull’icona “Carrello” si potrà procedere al pagamento selezionando “Vai al check-out” e una nuova schermata permetterà di indicare i dati di fatturazione (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e numero telefonico). Cliccando su “Continua” si aprirà la piattaforma in cui si potranno inserire i dati della propria carta di credito e dare la conferma del pagamento.
Si potrà partecipare alla Colletta anche acquistando alimenti online: su www.amazon.it (dal 1 al 12 dicembre) e su www.esselungacasa.it (dal 21 novembre al 10 dicembre)
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS