HANDImatica, quest’anno, sbarca sul web!

Sociale
Tipografia

L’evento si svolgerà online dal 26 al 28 novembre.

Sulla scia dell’ultimo D.P.C.M. emanato dal Governo per contrastare l’emergenza Coronavirus, si sono dovuti fermare ancora una volta tutti i Congressi e le Conferenze in presenza svolti a livello nazionale. Il provvedimento non impedisce, però, di organizzare Convegni anche a distanza.

Infatti, la Fondazione ASPHI Onlus non si è data per vinta e ha deciso di realizzare la dodicesima edizione di HANDImatica, di cui è l’orgogliosa ideatrice, interamente in streaming, contestualmente alle necessità del momento. Sempre per quest’ultimo motivo, inoltre, la rassegna sarà dedicata alle “Tecnologie digitali per la comunità fragile”. L’appuntamento inizierà il prossimo 26 novembre e durerà fino al 28. Quest’iniziativa si inserisce altresì nelle celebrazioni per i 40 anni della Fondazione.

Lo spirito di HANDImatica è sempre stato quello di favorire l’inserimento sereno di disabili (ma anche di soggetti svantaggiati ed anziani) nella società civile, nella scuola e nel lavoro, tutto tramite l’utilizzo della tecnologia digitale. Con la progressiva diffusione della pandemia si è reso necessario implementare ulteriormente l’accesso a questi mezzi innovativi, i quali sono considerati da ASPHI una fondamentale risorsa per l’integrazione delle persone fragili ed un’opportunità di miglioramento per la loro vita di tutti i giorni.

Tecnologia Che Aiuta

Foto: un aiuto dalla tecnologia

È proprio questo il proposito che rende HANDImatica 2020 così diversa rispetto alle sue edizioni precedenti. I vari incontri che si susseguiranno sono organizzati dalla stessa ASPHI Onlus con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Bologna. Gli argomenti che verranno dibattuti nel corso delle tre giornate in programma spaziano dalla didattica a distanza alla tutela degli anziani in questo difficile periodo, passando per il lavoro agile e terminando con i sistemi di facilitazione negli istituti per diversamente abili.

HANDImatica non è rivolta solamente ai “diretti interessati” dalle sue proposte, come persone in condizioni di disagio o comunque più deboli, bensì indirizza la sua attenzione anche verso tutti coloro che “ruotano” attorno a questi ultimi. Ad esempio, affronta questioni che riguardano le loro famiglie ed i loro accompagnatori o assistenti, le aziende che gli offrono il lavoro o gli insegnanti, i presidi sanitari che li accolgono, e così via.

Fondazione ASPHI Onlus e HANDImatica vi aspettano, quindi, il 26, 27 e 28 novembre su www.handimatica.com

Francesco Forestieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA