Tappa bolognese del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale

Primo piano
Tipografia

Il 14 maggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Salaborsa a Bologna in Piazza del Nettuno 3.

La tappa bolognese del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2024 organizzato da Impronta Etica e SCS Consulting dal titolo: “Strategie ambientali al bivio”, nella cornice del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2024 di ASviS, si potrà seguire anche in diretta streaming.

La nona edizione della tappa bolognese parte da un presupposto chiaro: oggi la sostenibilità è complessità. In un contesto come quello attuale, in cui il mondo ci pone davanti a fenomeni trasformativi e crisi sistemiche che necessitano di mutamenti radicali di lungo periodo, è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento, ma anche leggere i problemi in modo nuovo, sistemico e completo per poterne trarre spinte virtuose. Dietro a questa complessità, si nasconde un terreno ricco di nuove opportunità ed equilibri innovativi, capaci di cambiare le sorti del pianeta e della società. È necessario dunque comprendere e saper snocciolare questa complessità, familiarizzando con i suoi molteplici aspetti e ragionando sulle possibili vie per approcciarla. Compiere questo cammino richiede l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder e una collaborazione stretta che non lasci indietro nessuno.

Pannello Della Diretta Streaming

Immagine: pannello della diretta streaming

La tematica ambientale è senza alcun dubbio tra le più complesse e ricche di sfide. Guardando al nostro territorio, la Città di Bologna sta fortemente investendo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 attraverso il progetto “Bologna Missione Clima”, riconoscendo come sia cruciale oggi agire con determinazione per preservare il nostro pianeta, partendo da progressive azioni concrete che rappresentino modelli di successo per il raggiungimento del più ampio obiettivo finale. L’esempio che il nostro territorio sta dando racconta di come la collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni sia essenziale per affrontare le sfide ambientali in modo efficace ed efficiente, superando le contraddizioni che possono nascere attraverso una compartecipazione nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi.

In questa cornice, la tappa bolognese del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale intende indagare come le imprese, insieme alle istituzioni e i cittadini, possano essere un motore di sviluppo e un attore chiave per il raggiungimento degli obiettivi identificati. Si intende esplorare e comprendere come le imprese possano essere cruciali per abilitare le strategie climatiche capaci di superare le contraddizioni ed individuare la giusta direzione da intraprendere rispetto alle “decisioni al bivio” che questo percorso sfidante porta con sé.

Dopo un momento introduttivo di scenario dedicato alla delineazione del tema e al contesto entro il quale la discussione prenderà vita, la tematica ambientale verrà approfondita con diverse imprese che porteranno il loro contributo attraverso tre dialoghi strutturati:

«SCELTE AL BIVIO»: indagheremo le principali decisioni prese dall’impresa per attuare il suo piano di transizione climatica e quali i vincoli e le contraddizioni superate.

«RELAZIONI STRATEGICHE»: ci focalizzeremo su quali sono le principali modalità di engagement, dialogo e partnership individuate nell’implementazione di strategie climatiche lungo la filiera.

«CIRCOLI VIRTUOSI»: analizzeremo quali sono le principali decisioni che l’impresa ha intrapreso per attuare il suo piano di transizione climatica e dove è stato necessario collaborare, creare consapevolezza, partnership con istituzioni, fornitori, utenti.

Logo IE 20anni

Immagine: logo dei 20 anni di Impronta Etica

Saranno protagonisti dei momenti di dialogo importanti attori e imprese del territorio, provenienti da differenti settori che contribuiranno alla discussione con eterogenei punti di vista, best practice adottate ed esperienze dirette. L’evento si pone dunque l’obiettivo di fornire un palco per un’aperta discussione su un tema oggi così attuale e ampio ma ancora estremamente difficile da analizzare in modo concreto, identificandone le contraddizioni e le possibili soluzioni nell’implementazione di strategie e iniziative collegate alla sostenibilità ambientale, in grado di trasformare le sfide in opportunità.

Ottieni maggiori informazioni e scarica il programma completo al seguente: link

È possibile iscriversi al seguente: link

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA