Valore condiviso e digitalizzazione: gli impatti sul territorio

Primo piano
Tipografia

Conclusa la tappa di Bologna de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”.

Il 3 aprile 2023 si è tenuta in modalità ibrida la tappa Bolognese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” organizzata da Impronta Etica, con il supporto organizzativo e metodologico di SCS Consulting.

L’ottava edizione della tappa bolognese è stata strutturata partendo dal lavoro che la Regione Emilia-Romagna sta compiendo, investendo nella costruzione di una Data Valley Bene Comune con l’obiettivo di alimentare la partecipazione e la democrazia, superare le disparità di genere, progettare nuovi servizi a partire dai bisogni delle persone, scongiurare polarizzazioni sociali e territoriali che la tecnologia rischia di generare, e trasformare i dati in un patrimonio della comunità attraverso nuova scienza, nuova impresa e nuovo lavoro. Attraverso i panel che hanno costituito il pomeriggio, si è voluto indagare come la digitalizzazione e in particolare il tema dei dati, possano abilitare e supportare la transizione sostenibile grazie alle necessarie competenze, alla gestione delle nuove tecnologie e alla riduzione degli impatti negativi.

SAVE THE DATE BOLOGNA FB Locandina

Immagine: locandina del Save The Date

In particolare, l’evento si è suddiviso in diversi momenti:

- SCENARIO: Come si muove lo scenario? Quali impatti economico/sociali/ambientali?

Lorena Sorrentino, Manager Markets & EU CSR Europe, ha portato la visione dell’Europa in merito al tema, sottolineando come per la Commissione europea il tema della digitalizzazione sia insolubilmente legato alla dimensione sociale. Infatti, oggi si auspica ad una transizione sincrona che accompagni l’evoluzione tecnologica ad una attenzione alle persone, lavorando per limitare le disuguaglianze e disparità che questa può creare e assicurandosi di non lasciare indietro nessuno nell’implementazione di nuove tecnologie e in un processo di digitalizzazione sempre più evoluto e rapido. Marco Becca, Direttore Generale IFAB - International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, ha trattato invece il tema della gestione dei dati e di come nel territorio IFAB stia lavorando insieme al mondo della ricerca, le imprese e la Pubblica Amministrazione per creare consapevolezza e cultura in merito al tema e ai relativi impatti, e comprendere come gestire le nuove tecnologie in maniera sostenibile ed efficace per la creazione di valore condiviso nel lungo periodo.

- ECOSISTEMI: Quali innovazioni per la transizione sostenibile? Come le aziende stanno usando i dati per creare valore condiviso sul territorio?

Durante questo panel è intervenuta Maria Luisa Parmigiani, Head of sustainability and stakeholder management Unipol Group, spiegando come per Unipol il dato sia considerato e trattato come un elemento di bene comune e di valore condiviso, mettendo questo ammontare di materiale digitale a disposizione e a vantaggio della comunità per la costruzione di un futuro sostenibile. Per poter abilitare questa trasformazione è stato necessario individuare e favorire nuove competenze che potessero approcciarsi al dato in modo nuovo ed olistico, rendendo possibili i processi che potessero rispondere alle nuove sfide. Alessandro Cillario, Co-CEO & Co-founder CUBBIT, ha poi raccontato come il business di CUBBIT sia nato cercando di rispondere al problema dell’archiviazione e conservazione dell’ampio volume di dati prodotti dalle aziende, cercando di individuare una soluzione sostenibile rispetto alla dimensione ambientale e sociale. Attraverso l’analisi dell’impatto sulle persone e sull’ambiente dello storage del dato, individuando l’elemento della sicurezza come aspetto fondamentale, l’infrastruttura ideata da CUBBIT risponde a questi importanti aspetti nell’ottica di un approccio sistemico, sostenibile e collettivo al digitale.

IE 20anni Logo

Immagine: logo dei 20anni di Impronte Etica 

- FUTURO: Quali competenze saranno necessarie? Come stiamo costruendo il futuro?

Marina Silverrii, Direttore Operativo ART-ER, ha aperto il panel portando il punto di vista dell’ecosistema della Regione Emilia-Romagna, sottolineando l’estremo valore della creazione di una rete tra tutti i soggetti coinvolti in questa trasformazione. Solo unendo i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione è possibile, attraverso lo sviluppo di nuove competenze e la creazione di nuove infrastrutture, compiere quella transizione virtuosa che unisca lo sviluppo digitale allo sviluppo sostenibile. Antonio Danieli, Direttore Generale e Vicepresidente Fondazione Golinelli ha poi raccontato come la Fondazione si inserisca nell’ecosistema territoriale lavorando in partnership attraverso la facilitazione di una connessione tra il mondo accademico e le istituzioni, per formare le giuste competenze necessarie a rispondere alle sfide del futuro cogliendone tutte le virtuose opportunità. Infine, Andrea Baldazzini, ricercatore AICCON, ha concluso stimolando una riflessione sullo stretto rapporto esistente tra il digitale, il territorio e il terzo settore. Evidenziando l’importanza di una governance collaborativa tra questi soggetti, Baldazzini ha poi concluso portando alla luce il ruolo chiave della diffusione di cultura in merito alla transizione digitale e ai suoi impatti, per sensibilizzare la popolazione ed avvicinare a questo mondo spesso complesso ed estremamente sfaccettato.

Per rivedere l’evento del 3 aprile e approfondire la tematica della digitalizzazione, valore condiviso e impatti sul territorio si rimanda al seguente: link
Per maggiori informazioni si prega di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001
per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA