YOUZ Officina 2022

Primo piano
Tipografia

In arrivo i contributi per realizzare 29 progetti creati da ragazze e ragazzi.

Partiamo con il dire, in maniera sintetica, cosa è YOUZ! YOUZ è un Forum di ragazzi/e, delle ormai famose generazioni Y e Z, che la nostra Regione Emilia-Romagna ha creato per fornire ai giovani tutti gli strumenti per essere più partecipativi alle politiche regionali che saranno in divenire.

Tale progetto nasce nel 2021, si propone come un punto di ascolto dedicato ai giovani under 35 provenienti da tutto il territorio regionale, molteplici sono state le tematiche elaborate nel corso del 2021 attraverso 11 incontri che sono stati raggruppati in 4 macro tematiche:

SmartER, ovvero favorire lo sviluppo eco-sostenibile in ogni ambito e investire nella ricerca

ClosER, rafforzare il tessuto sociale e perseguire la vera identità di genere in ogni campo sociale

GreenER, ovvero trovare nuove idee per sviluppare nuove fonti di energia ed uscire dalla dipendenza dei combustibili fossili

FairER, in poche parole, potenziare i servizi al fine di abbattere tutte le disparità, impedendo di fatto lo spopolamento delle aree, migliorando attraverso investimenti, facendo in modo che tutti i servizi di pubblica utilità siano distribuiti in maniera sempre più capillare.

YOUZ Evento Finale

Immagine: locandina evento conclusivo di YOUZ

YOUZ è giunto al termine e nella giornata del 25 marzo si terrà l'evento conclusivo difatti la Giunta regionale, ha approvato la graduatoria finale e verranno assegnati i primi contributi regionali a 29 progetti. Ad ogni progetto verrà stanziato un budget di 25 mila euro, divisi in due tranches, una ad inizio dei lavori e l’ultima a termine dei lavori stessi che dovranno essere realizzati nel corso di questo anno. La Giunta ha anche stabilito che, nel caso fossero stanziati ulteriori fondi, in base alla graduatoria, altri progetti potranno essere finanziati.

I 29 progetti provengono da ogni capoluogo del territorio regionale da: Piacenza, Bologna, Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, Parma e Reggio dell’Emilia ed infine Modena. I settori evidenziati da tali progetti sono molti e abbracciano molti campi, si va dallo sport, all’ambiente, alle attività sociali e culturali, dall’ecologia alle discriminazioni di ogni genere.

Se si vuole approfondire l’argomento si può contattare il Forum a seguente indirizzo internet: www.youz.emr.it

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA