Giovani e imprese per Coopstartup Change Makers

Primo piano
Tipografia

Una importante iniziativa di progettualità per la Città Imprenditoriale di Bologna.

108 giovani under 40 sono gli iscritti al bando Coopstartup Change Makers promosso da Legacoop, Legacoop Imola e CoopFond per supportare la nascita di nuove imprese cooperative nell’area della Città Metropolitana di Bologna. Le Idee d’Impresa sono 27 per l’area metropolitana, 15 i gruppi finalisti che ora iniziano la seconda fase che prevede formazione e assistenza, per promuovere cambiamenti continui; il progetto accoglie le istanze e volontà di cambiamenti completi dei giovani.

I gruppi sono almeno di 3 persone che hanno caricato il programma online sulla piattaforma del bando, hanno spaziato tra comunità energetiche, cooperative per la rigenerazione urbana, nuove attività educative, le politiche di genere, la misurazione dell’impatto, la tutela dell’ambiente e l’innovazione digitale e sociale, e sono rimarchevoli anche le start up al femminile e composte da migranti.

Il presidente Legacoop Bologna Rita Ghedini afferma che quella cooperativa si conferma la forma più adatta per promuovere cambiamenti concreti e generare un impatto positivo per persone, comunità e pianeta e simbolo di vitalità del territorio. I 15 gruppi progettuali selezionati riceveranno formazione e assistenza per la realizzazione del business plan; i vincitori riceveranno un contributo a fondo perduto di 10.000 euro, e saranno premiati allo Start Up Day dell’Università di Bologna.

Francesco Preda

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA