Continua per altri due anni il progetto di diffusione della cultura digitale della PA.
Visti i risultati ottenuti negli anni precedenti con il protocollo: “Pane e Internet”, l’Amministrazione regionale dell’Emilia-Romagna, INPS, e Agenzia delle Entrate, hanno deciso di prorogare tale progetto fino al 31 dicembre 2024.
L’obiettivo è quello di non lasciare nessuno indietro favorendo la diffusione dei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, in special modo rivolto a tutte quelle persone, che chi per un motivo od un altro, rischia di rimanere escluso dalle tecnologie digitali. Molti sono i servizi attualmente attivi; dal 730 online all’accesso, alle visure catastali, il Fascicolo Sanitario Elettronico, e l’utilizzo dei servizi INPS senza recarsi in sede, tutto questo ora è è possibile attraverso un click di mouse.
Immagine: documentazione scaricata
Attualmente la diffusione digitale, ha avuto un impulso enorme grazie ai numerosi incontri formativi avuti tra l’Amministrazione INPS e quella dell’Agenzia delle Entrate, e che hanno raggiunto oltre 3000 persone di tutto il territorio regionale.
La rete Internet, soprattutto in questo biennio, ha cambiato radicalmente il modo in cui i cittadini si rivolgono alle PA per svolgere tutte le pratiche, un forte impulso seppur drammatico lo ha reso di fatto possibile il periodo pandemico, il resto è avvenuto grazie alla semplificazione delle modalità di accesso e di richiesta delle pratiche. Su questi ben auguranti presupposti la Regione e le PA, continuano a prodigarsi, affinché nessuno possa rimanere escluso dalla trasformazione digitale della nostra Italia.
Valter D’Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS