La Vitamina C che aiuta la scuola

Primo piano
Tipografia

Premiati i progetti degli studenti bolognesi.

"Vitamina C Digitale" è un progetto di Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna e Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, che intende promuovere l'educazione all'imprenditorialità cooperativa e l'utilizzo degli strumenti digitali, riservato alle scuole secondarie di I e II grado. L'iniziativa ha sostenuto l'operato di scuole e studenti bolognesi, che hanno sviluppato alcuni progetti grazie ad aiuti formativi condotti da docenti ed esponenti della cooperazione.

Alla fine gli elaborati più interessanti degli allievi delle superiori sono stati premiati. I mille euro del primo posto sono stati assegnati al gruppo di lavoro del Liceo Galvani, grazie a un progetto che sostiene uguaglianza e inclusività femminile all'interno delle realtà aziendali. Premi in danaro inferiori sono stati attribuiti ad altri istituti, per la creazione di un centro di aggregazione per giovani, la raccolta e riciclo di rifiuti, un carrello della spesa utile ad anziani e disabili con problemi di mobilità.

Altri mille euro sono stati donati agli studenti universitari del progetto eBraille, dedicato a un eBook per persone non vedenti. La Presidentessa di Legacoop Bologna e dell'Alleanza delle Cooperative Italiane di Bologna Rita Ghedini ha parlato della realizzazione di un "patto tra il mondo delle scuola e quello della cooperazione, due mondi che hanno l'obbligo costante di guardare avanti" e di "una sfida cognitiva per elaborare una nuova visione del futuro".

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA