Buone Notizie Bologna beneficerà di una quota del 5X1000.
Il 5 per mille è stato istituito nel 2006 in maniera sperimentale ed è diventato, nel corso degli anni, uno strumento utile per la crescita del Terzo Settore.
È una misura fiscale che permette ai contribuenti di devolvere una quota delle proprie imposte (il 5 per mille sull’IRPEF) a enti come associazioni di volontariato e di promozione sociale, Onlus, associazioni sportive che svolgono in prevalenza attività socialmente utili, enti di ricerca, servizi sociali del Comune di residenza o attività di tutela e promozione del territorio culturale e paesaggistico.
Non si tratta di una vera e propria donazione, ma di una scelta: se conferire una piccola parte dell’IRPEF a uno degli enti sopracitati o se destinare la cifra intera allo Stato.
Tra le piccole realtà, che portano avanti i loro generosi scopi sociali, vi è Virtual Coop con annesso BNB che fin dallo scorso anno dopo l’esplosione della pandemia, si sono prodigati per prevenire e limitare uno dei più gravi effetti che derivano da tale situazione, ossia l’isolamento sociale. Importante è il progetto “Lavoro e Vita Smart” che unisce l’inserimento di persone disabili o con altre forme di svantaggio sociale con la situazione economico-sociale di oggi.
Immagine: dona alla Virtual Coop il tuo 5X1000
Esso prevede l’installazione di postazioni multimediali con relativa connessione a Internet presso il domicilio di 20 persone svantaggiate, fragili o vulnerabili segnalate dai servizi socio-sanitari del territorio e la loro formazione e assistenza seguendo un percorso personalizzato. Tale processo potrà avere sbocco in un tirocinio da casa o in sede. I benefici di “Lavoro e Vita Smart” ricadranno anche sulla comunità, infatti si pensa di proporre il modello anche ad imprese profit e Pubbliche Amministrazioni del territorio offrendo specifici percorsi tecnico-formativi.
Il contributo di chi l’anno scorso ha donato il 5 per mille è stato destinato all’applicazione del progetto per due persone.
Il vostro 5 per mille potrà aiutarci a proseguire tale progetto. Il 5 per mille si devolve attraverso la compilazione dell’apposita sezione nei modelli 730, CU o Modello Redditi (Unico). Nel modello 730 o Redditi (ex Unico) dovrete apporre la vostra firma nella 1a casella a favore delle Organizzazioni non lucrative indicando nello spazio sottostante il nostro codice fiscale 04284720374 (la firma non è necessaria se l’invio è telematico).
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS