Per essere alla moda bisogna essere social

Stili e tendenze
Tipografia

Una breve panoramica delle tendenze, non solo di moda, a Bologna.

Il termine moda dal latino modus indica, nel suo significato più ampio, una scelta o meglio un meccanismo di scelte compiute in base a criteri di gusto.

Dopo Milano, che è la capitale, a Bologna la moda viene vissuta nel suo significato più ampio! Le ragazze che già con questo termine si intende una classe d’età da 20 a 45 portano capelli lunghi rigorosamente con Shatush o Degrade base scura punte chiare! 

Pantaloni stretti a vita bassa, meglio se jeans (firmati), scarpe basse Snikers di giorno e tacco 12 di sera, borsa Louis Vuitton, occhiali da sole anche d’inverno piumino Woolrich, è così che si va a fare Apericena in centro da Zanarini.

I ragazzi, invece, portano capelli rasatissimi, barba lunga disegnata, sciarpa attorcigliata al collo, maglietta nera aderente corta che lascia intravedere il tatuaggio, scarpe rigorosamente senza calzini pantaloni aderenti così (incartolati) così si dice a Bologna, si va a fare Apericena per "cuccare!" 

Ragazza Con Shatush

Foto: acconciatura con shatush © Fb Nicola Mazzola

Per entrambi Smartphone di ultima generazione con profili Facebook, Instagram, è fare mostra di quanti like ha ricevuto l’ultimo post. 

Tutti nel loro immaginario si sentono VIP! Valgono di più i like ricevuti che le tue capacità intellettuali o lavorative a nessuno importa del tuo Master in Economia fatto all’estero, o se parli due lingue! I criteri di selezione non è basato più su questo, ma su quanto sei social, quanti like ricevi dai tuoi post, e da quanti amici hai sul tuo profilo. 

Questo è ormai l’immaginario collettivo dei bolognesi.

Nicola Mazzola


Articoli correlati su BNB: Centergross, 40 anni di storia  |  Fascino e colore nella moda estone

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS