La foresta aziendale CNS

Ambiente
Tipografia

Il Consorzio Nazionale Servizi (CNS) promuove e crea la prima foresta aziendale.

Con il motto "Coltiviamo e non smettiamo di farlo… crediamo nel futuro da vivere insieme", il CNS dona oltre 150 alberi, uno per ogni Cooperativa associata, a favore di 4 paesi in via di sviluppo: Camerun, Ecuador, Kenya, ed Honduras, dando vita alla Foresta del Consorzio.

Il tutto è stato reso possibile attraverso treedom, una piattaforma composta da persone, contadini, ed aziende che hanno preso a cuore il tema ecologico. Si tratta di una interessante iniziativa per l’impegno verso un ambiente più a misura d’uomo. Lo slogan del progetto è: "La terra è donna, regalale un albero". Si ma perché proprio un albero? 

Perché gli alberi fanno bene all'ambiente, riducono la CO2 ed emettono ossigeno, migliorano la biodiversità della fauna e della flora esistente e non per ultimo fanno bene all'economia locale. Si avrà, dunque, l’opportunità di acquistare e mettere a dimora delle specie arboree indigene che rispettano la biodiversità del territorio in cui saranno piantate rendono più sostenibile l’ambiente, il tutto, con la coordinazione di ONG di contadini locali.

Mano Che Sosrtiene Albero

Foto: mano femminile sostiene la natura 

Un gesto di grande impatto emotivo, che ha coinvolto tutti i Soci del Consorzio, in cui i veri protagonisti saranno gli alberi, veri messaggeri ecologici. Questi alberi, una volta pronti per essere piantati, verranno presi in cura da un contadino locale favorendo così un sistema agricolo virtuoso; il contadino avrà la possibilità di scattare una foto per mostre l’albero in crescita e per ringraziare per il dono fatto, nonché mangiarne i frutti.

Come controparte, la pianta ridurrà tutte le emissioni nocive generate dall'uomo e non solo, contribuendo a migliorare l’impatto ambientale, non solo nel luogo dove è stato messo, rendendo vero il detto: un battito di farfalla in Italia fa un temporale in Brasile. È sicuramente un ottimo spunto per concentrare un maggiore impegno verso l’ambiente, in cui il Consorzio, ha rispettato gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile evidenziati nell'Agenda ONU 2030..

Per avere un quadro più completo dei paesi coinvolti e per donare un albero si può visitare il sito: www.treedom.net/it/

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS