Il Belvedere di Bologna

Tempo libero
Tipografia

Il Santuario della Madonna di San Luca è davvero un capolavoro da visitare.

Si eleva maestoso sul colle della Guardia, meta di pellegrinaggi per rendere omaggio all'icona della “Vergine col Bambino”, è raggiungibile da porta Saragozza percorrendo una lunga ma caratteristica via porticata, una salita ripida ma suggestiva. Lo stile che caratterizza questa chiesa è quello barocco e il suo interno ha una pianta ellittica con varie opere straordinarie realizzate da Guido Reni, il Guercino e Donato Creti.

Ma la cosa che colpisce maggiormente è certamente il portico che conduce al santuario, percorso da centinaia di pellegrini nel corso dei secoli e caratterizzato da 15 cappelle poste a cadenza regolare nelle quali i fedeli possono appendere le immagini con i Misteri del Rosario (prima issati su alberi lungo il percorso). Con le belle giornate percorrere questa strada è sì faticoso ma offre una vista spettacolare sulla città; non bisogna farla di corsa, anche se ci sono quelli che l’affrontano correndo, è sufficiente passeggiare per ammirare il panorama che si apre davanti ai nostri occhi.

Portici Di San Luca

Foto: i portici che vanno a San Luca 

Chi invece è allenato e patito di sport può affrontare la salita in bicicletta; dal Meloncello, punto di partenza, al santuario sono circa 2 km e c’è solo un tratto molto ripido a circa metà strada. Dal 1977 invece si corre una gara podistica chiamata “Casaglia-San Luca”, si disputa di notte e copre una distanza di circa 10,2 km. Insomma se prima era usato esclusivamente a scopi religiosi adesso il portico è più che altro un luogo dedito allo sport e al movimento.

È comunque forse uno dei portici più lunghi al mondo, suggestivo e con una unicità che lo rende meritevole di una visita.n Per i bolognesi questo santuario è un simbolo; lo si può vedere a km di distanza e dà un senso di casa, significa essere tornati in città. Quindi cosa aspettare, le giornate si allungano e sono più calde, fate quindi una bella camminata qui, anche solo parziale ma vi farete un’idea sulla meraviglia del posto.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS