L’attrice propone una locandiera goldoniana, riveduta e corretta, per parlare della nostra società.
La commedia “La Locandiera” è una celeberrima opera di Carlo Goldoni del 1752, messa in scena innumerevoli volte nel corso dei secoli e particolarmente amata dagli estimatori del teatro classico. In questi giorni arriva a Bologna una Locandiera rivisitata e ambientata ai giorni nostri da Edoardo Erba. Ciò ha consentito all’autore di realizzare un affresco veritiero e pungente del nostro Paese.
Se nella commedia settecentesca prevalgono intelligenza e astuzia, se in essa pur attraverso gli inganni si giunge all’affermazione di un ordine finale, che racchiude un valore fondante per la società di allora (la donna raggira gli uomini a proprio piacimento, ma poi ne sposa uno da lei scelto, piegando il capo - o fingendo di farlo - davanti all’autorità maschile), se alla fine si sorride e tutto viene pervaso dall’ottimismo e dal senso del decoro e del dovere, nell’opera rivisitata si respira tutta l’ambiguità della nostra contemporaneità.
Qui prevalgono gli intrighi, la doppiezza, le ombre inquietanti, l’ossessione per il danaro, il tormento dei personaggi. Tra crimini e umorismo nero, seduzioni e misteri, surreale leggerezza e cronaca greve, in un b&b della Toscana che diventa un microcosmo rappresentante la nostra amorale Penisola, si delinea un quadro losco e divertente, in cui nulla è come appare e gli eventi si sviluppano in un rebus inestricabile.
La sempre affascinante Laura Morante porge al pubblico il personaggio dell'albergatrice Mira, un’inedita locandiera inizialmente insicura e via via sempre più consapevole del potere manipolativo della propria seduzione.
Ugo De Santis
Per maggiori informazioni:
Cosa: Locandiera B & B - Testo di Edoardo Erba
Regia Roberto Andò, con Laura Morante
Dove: Teatro Duse in Via Cartoleria, 42 - Bologna
Quando: venerdì 24 novembre ore 21:00 - sabato 25 novembre ore 21:00 - domenica 26 novembre ore 16:00
Costo: evento a pagamento
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS