In undici contro nove il Bologna riesce a prendere gol in contropiede e rimedia l'ennesima figuraccia.
Nonostante i 7 gol dell'ultima sconfitta in casa il clima della curva Bulgarelli rimane accogliente e saluta la squadra all’ingresso in campo illuminandosi di fumogeni. Il Bologna con ancora forse negli occhi i fantasmi partenopei ha un avvio piuttosto contratto mentre il Milan aggredisce e nei primi 15 minuti guadagna 7 corner, ma nulla più.
Poi il Bologna cresce e inizia a tessere trame offensive soprattutto sulla catena di sinistra con la staffetta Mbaye - Krejci più incisiva di Kraft - Verdi sulla fascia destra. Al 37' un episodio chiave: Paletta commette un fallo al limite dell'area su Dzemaili ed assomma questa ammonizione ad una rimediata in precedenza, termina la sua partita, il Milan è in 10.
Al rientro dopo l’intervallo Montella sostituisce Locatelli con Gustavo Gomez per rinforzare la difesa e lascia solo Carlos Bacca in attacco. Occasionissima al 7’ di Nagy che tira in area rimpallato da Gomez. Per alcuni minuti assistiamo alla sagra del liscio, prima Verdi poi Dzemaili si esibiscono in errori a ripetizione. Ma il colpo di scena al 15' quando Kucka commette un fallo su Nagy che lo aveva saltato e rimedia pure lui la seconda ammonizione.
Il Milan in 9.
Montella corre ai ripari toglie Carlos Bacca ed entra Andrea Poli e dispone la squadra 4-3-1 mentre Donadoni fa uscire Gastaldello ed inserisce Bruno Petkovic per affiancare un anemico Destro in attacco e dispone i rossoblu 3-3-4 a trazione anteriore. Miracolo di Donnarumma che respinge il pallone sulla linea di porta su tiro di Krejci a colpo sicuro, ma troppo centrale...
Rischio per il Bologna che con due uomini in più subisce un contropiede sull'asse Deluofeu - Pasalic che sbaglia tirando su Da Costa in porta oggi al posto dell’infortunato Mirante. Donadoni cambia Mbaye per Torosidis e Pulgar (che non la prende benissimo e non dà la mano al mister) con Viviani. In un contrasto al 34’ si rompe anche Poli che resta zoppicante in campo perché il Milan ha terminato le sostituzioni. Il patatrac arriva al 44' quando in contropiede Pasalic, su assist di Deluofeu, porta in vantaggio il Milan.
Ammutolita parte dei 23.800 spettatori di fede rossoblu mentre la squadra continua in un gioco individualistico fatto di dribbling sterili ed attacchi confusi senza creare occasioni da gol e veri pericoli. Il Bologna di Donadoni perde meritatamente contro un Montella che ha guidato con grande acume tattico i rossoneri. Domenica alle 18 si gioca a Genova contro la Doria... speriamo solo di aver già toccato il fondo e di non dover scavare ancora.
Gian Paolo Cavina
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS