In casa il Bologna beffato nel secondo tempo, dopo un errore clamoroso del suo centrocampista Mbaye.
Al Dall'Ara partita con obiettivi diversi tra il Bologna che lotta per non retrocedere e l’Atalanta che lotta per un posto in Europa, anche se in classifica le due compagini sono distanti soltanto 3 punti. I ragazzi di Mr. Inzaghi vogliono continuità, visto le recenti prestazioni contro il Torino e il Sassuolo.
Mr. Inzaghi si presenta con un 3-5-2 con Skorupsky tra i pali, Calabresi, Gonzalez, Helander in difesa, centrocampo con Mbaye, Krejci, Dzemaili, Svanberg solito duo di attacco Santander e Palacio. Partenza a razzo dei felsinei che nel giro di 3 minuti sorprendono l’Atalanta, con Palacio, che mette al centro, girata di Santander e Mbaye in scivolata mette alle spalle di Berisha, portando il Bologna sul 1-0.
L’Atalanta risponde con Ilicic, Gonzalez al 16’ si immola in scivolata su tiro di Barrow negando il gol del pareggio. I ritmi sono altissimi e il Bologna, in più di un’occasione ha la possibilità di raddoppiare, prima con Mbaye poi e a metà del primo tempo, con inzuccata di Santander che Berisha para in due tempi.
Palacio si rifà vivo al 27’, di testa manda fuori di poco e alla mezzora Pulgar con un tracciante, sfiora l’incrocio dei pali. I ragazzi di Gasperini fanno pressione e al 32’ Skorupsky interviene in due tempi su Gosens. Ultima possibilità di pareggiare per gli orobici.
Foto: Inzaghi parla ai giocatori © www.sportfair.it
Inizio del secondo tempo sotto un acquazzone, Gasperini, toglie Barrow e mette nella mischia Zapata, è il cambio che cambia volto alla partita dei nerazzurri, infatti già al 52’ conclude dal limite con tiro che va di poco alto. I ragazzi di Mr. Inzaghi testano la reattività di Berisha sia al 54’, con Dzemaili, con un tiro al vetriolo e nel minuto successivo quando su un cross di Krejci, sia Santander, sia Palacio, non riescono a deviare il pallone.
Pochi minuti dopo, il pareggio, Zapata mette la palla a centro area, Gonzalez respinge corto e Mancini è il più lesto a mettere la palla dietro la porta di Skoruspky. Gli ospiti sembrano avere molta più benzina dei bolognesi, infatti tengono sempre il pallone del gioco a centrocampo ed i frutti si vedono alla mezzora, quando Mbaye, fino ad allora impeccabile, colpisce male dando la palla a Zapata che gela Skorupsky, portando in vantaggio l’Atalanta.
Inzaghi cambia modulo inserendo Orsolini e Destro passando al 4-2-4, ma le cose cambiano poco. Le uniche occasioni vengono da un colpo di testa di Santander su cross di Orsolini, che impegna il portiere orobico ed all'80’ di gioco il portiere albanese è eccezionale nel parare una mezza rovesciata di Palacio su colpo di testa di Santander. Il Bologna, seppur stanco, prova a rimettere in carreggiata il risultato ma alla fine esulta solo l’Atalanta.
Domenica prossima il Bologna si recherà a Verona contro il Chievo, fanalino di coda, che cerca ossigeno e soprattutto punti per restare in serie A.
Valter D'Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS