Siete disposti a una serata di piacere per sostenere la mensa dei PP. Agostiniani?
Siamo abituati a pensare alla beneficenza come a un atto di sacrificio o espiazione, ma se vi dicessi che per aiutare i più poveri dovete godervi uno Stabat Mater di Rossini? O magari Tchaikovsky, Bellini, Mozart, Verdi eseguiti su un pianoforte a quattro mani? La Mensa quotidiana dei poveri presso i PP. Agostiniani e i numerosi sponsor che hanno generosamente organizzato questo San Giacomo Festival hanno pensato proprio quello: grande musica a offerta libera; venite, offrite quello che volete e godete.
E non pensiate sia un repertorio raffazzonato con interpreti della domenica. No; l’offerta è di quelle allettanti con esecutori di provata affidabilità. È infatti importante sottolineare come quest’iniziativa abbia un grande valore musicale, oltre che sociale, dato che il programma prevede proposte originali e un repertorio per lo più escluso dalla normale prassi teatrale.
Si comincia - o meglio “si continua”, dato che il Festival è cominciato a marzo e vedrà appuntamenti fino a settembre - venerdì 14 aprile 2017 alle ore 18:30 con lo “Stabat Mater” di Rossini introdotto dal teologo Vito Mancuso, con Roberta Pozzer (soprano), Lucia Michelazzo (mezzosoprano), Marco Ciaponi (tenore), Raffaele Costantini (basso), Davide Finotti al piano e Andrea Faidutti direttore e maestro del coro del Teatro Comunale.
La tre giorni continua domenica 16 aprile 2017 alle ore 18:00 con il duo pianistico Claudia D’Ippolito/Luigi Moscatello che eseguirà alcune trascrizioni per pianoforte a quattro mani di brani di Grieg (la “Peer Gynt Suite”), Tchaikovsky (alcuni brani da “Lo Schiaccianoci”), la “Danza delle ore” di Ponchielli e un poker di ouverture da Mozart (“Le nozze di Figaro”), Bellini (“Norma”), Rossini (“La gazza ladra”) e Verdi (“Nabucco”). Un solido repertorio in una chiave originale e già eseguito con successo in varie occasioni.
Si chiude lunedì 17 aprile 2017 alle ore 18:00 con il “Concerto Tango Nuevo” del Trio En Flor formato da Giulia Costa (violoncello), Carmen Falconi (pianoforte) e Pamela Falconi (flauto). Musiche dei più grandi tangueri: dal «padre del tango» Ángel Villoldo all’«asesino del tango» Astor Piazzolla, dal “Pichuco” Troilo alla rinnovata milonga di Homero Manzi, e ancora Lucio Demare, Stamponi, Plaza, Romagnesi e Gerardo Rodríguez.
Tutti e tre gli eventi si terranno all’Oratorio Santa Cecilia di via Zamboni 15 e si ricorda che sono a offerta libera. Si può prenotare il concerto desiderato sul sito http://www.sangiacomofestival.it/
Christian Tugnoli
Per maggiori indìformazioni:
Oratorio Santa Cecilia
Via Zamboni, 15 - Bologna
14 aprile 2017 ore 18:30, 16 e 17 aprile 2017 ore 18:00
Offerta libera
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS