Frammenti, una lezione di solidarietà

Cultura
Tipografia

Presentata recentemente una raccolta di foto e una mostra nella Sede dell’Assemblea Legislativa.

Vi è stata la presentazione all’Assemblea Legislativa della mostra e del libro di scatti fotografici di Stefano Glinianski. Direttore dell’Organismo indipendente di Valutazione (OiV) del Ministero degli Esteri e Consigliere della Corte dei Conti Sezione Autonomia. L’esposizione di circa venti foto (dal 16 gennaio al 24 febbraio) nella sede dell’Assemblea Legislativa e il libro portano il titolo: “Frammenti”.

Sono intervenuti all’evento l’autore, il Cardinale Matteo Zuppi, la Presidente dell’Assemblea Emma Petitti, l’Assessore regionale al Welfare Igor Taruffi e il Presidente di UPI dell’Emilia -Romagna Giandomenico Tomei. La raccolta riporta in copertina il sorriso di un bambino del Kenya come espressione di speranza. Glinianski ha ritratto persone nei territori di Africa e Medio-Oriente, durante le sue missioni in Giordania, Libano, Israele-Palestina, Kenya, Mozambico, Egitto e Tunisia.

Mostra Frammenti Solidarieta

Foto: uno degli scatti della mostra

L’autore ha dichiarato che entrambe le iniziative sono state create in base ad una massima di Nietsche: «Non esistono fatti, ma solo loro interpretazioni». Glinianski ha commentato che «l’immagine è un fatto, ma prima ancora che diventi tale è una personale emozione che “può e deve” dischiudersi a differenti interpretazioni, «preludi a successive differenti sensazioni». «Le foto» ha proseguito «costituiscono una rappresentazione del “mondo non contaminato da distorsioni nevrotiche”».

Emma Petitti dell’Assemblea Legislativa ha sottolineato come le “personali emozioni” e le “diverse sensazioni” (per dirla con l’autore) che le ispirano le foto sono in particolare emozioni e sensazioni di umanità, che la portano a riflettere su “quel modello di società troppo spesso costruita sotto una lente di pochi, esclusivista”. A proposito della cooperazione la Petitti ha chiosato che le azioni di supporto sono prioritarie per “uno sviluppo del sistema globale”, inteso come “solidale”. La Presidente ha concluso che nel 2022 sono stati stanziati 1,4 milioni di euro per progetti di cooperazione internazionale cofinanziando fino al 70% delle spese totali per i progetti scelti.

Mostra Frammenti Partecipanti

Foto: i partecipanti istituzionali alla mostra

Igor Taruffi, Assessore regionale Welfare ha commentato che il libro e la mostra ci conducono a guardare altrove, intendendo «l’altrove di chi vive in realtà lontane dalle nostre».
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana ha affermato che avvinti dalle “preoccupazioni interne” rischiamo di chiuderci. Egli afferma che «i nostri problemi li risolviamo unendoci a quelli degli altri, ricercando l’unità» e che nel libro si nota soprattutto la gioia dei soggetti ritratti.
Infine Giandomenico Tomei, Presiedente di UPI Emilia-Romagna ringrazia l’autore per la «grande sensibilità e generosità» e che «è motivo di orgoglio aver sostenuto e promosso questo progetto».

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS