I 900 anni della Cattedrale di Piacenza

Cultura
Tipografia

La Regione Emilia-Romagna finanzia il programma delle celebrazioni che dureranno un anno.

Una kermesse di cultura, arte, pubblicazioni, convegni, attività didattiche, costituisce il programma dell’occasione dei 900 anni di Cattedrale Piacenza-Bobbio reso possibile grazie ad un contributo straordinario della Regione Emilia-Romagna alla Diocesi di Piacenza-Bobbio di 150.000 euro; la Giunta Regionale ha deciso questo sostegno al programma di iniziative celebrative, attraverso i fondi previsti dalla Legge regionale n. 20 del 2021.

Mauro Felicori, Assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, afferma che Piacenza si rinnova con l’orgoglio delle città medievali e delle chiese unitamente ad una nuova realtà contemporanea attorno alla quale si snodano iniziative che coinvolgono un ampio pubblico, con celebrazioni che fanno appassionare intere generazioni, partendo dalla struttura religiosa, in un territorio di rilevanze storiche, culturali, artistiche, ma anche enogastronomiche e ambientali.

Cupola Affrescata Dal Guercino

Foto: dettaglio della cupola affrescata dal Guercino

La Chiesa custodisce opere di grande valore tra cui spicca la magnificenza della cupola con gli affreschi del Guercino; il 28 giugno è stata la data cardine del tour che ha previsto il racconto della storia della cupola attraverso un’esperienza immersiva in un percorso in salita nel periodo Medievale con animazioni digitali di sculture presenti; pannelli informativi aggiornati e un’applicazione per smartphone integrata al percorso museale per facilitare la visita in totale autonomia.

Durante l’anno giubilare, non mancheranno le occasioni per scoprire il ricchissimo repertorio di Musica Medievale dell’Archivio capitolare della Cattedrale di Piacenza.

Francesco Preda

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS