Ha riaperto il Teatro Rossini

Cultura
Tipografia

Il grande ritorno della stagione teatrale comunale a Lugo.

Il teatro più antico in attività della nostra regione, ha finalmente riaperto i battenti dopo il restauro.

Con il concerto dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da David Fray (che ha suonato anche il pianoforte) si è inaugurato domenica 15 maggio l’edificio che fu costruito tra il 1758 e il 1761 dal grande architetto Antonio Galli Bibiena. Il teatro fu rinnovato radicalmente anche nel 1986, con il progetto del famoso architetto bolognese Pier Luigi Cervellati.

La ristrutturazione ha avuto un costo di due milioni di euro, di cui 240.000 forniti dalla Regione E.R. Erano presenti alla cerimonia il Presidente regionale Stefano Bonaccini, l’Assessore della Regione alla Cultura Mauro Felicori e il sindaco di Lugo Davide Ravalli. Normalmente viene rappresentata sul palco del Rossini il Lugo Opera Festival.

Cartellone Inaugurazione Teatro Rossini

Foto: cartellone inaugurazione Teatro Rossini a Lugo (RA)

Questo che si è inaugurato “è un autentico gioiello del nostro patrimonio culturale”, sono le parole di Bonaccini, “e con orgoglio” lo hanno riconsegnato “ai cittadini e soprattutto alle giovani generazioni, con l’augurio che questo sia un nuovo e importante inizio”.

I lavori appena conclusi erano relativi alla messa a norma sismica dell’edificio e al restauro della facciata, e infine agli strumenti elettrici e antincendio, con l’obiettivo di assicurarne la sicurezza e la piena efficienza.

Il programma di inaugurazione prevedeva il preludio religioso della “Petite Messe Solennelle” di Giacomo Rossini, due concerti per piano e archi di Johann Sebastian Bach (BWV1052 e BWV1055) e infine il concerto per pianoforte e orchestra n.24 in do minore k491 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS